Zaccaria Toccoli è tricolore Argento per Emanuele Huez
Una maglia tricolore ed una medaglia d’argento: è questo il lusinghiero bottino conquistato dai giovani bikers trentini che domenica hanno partecipato ai campionati italiani cross country riservati alle categorie esordienti e allievi, maschili e femminili, disputatisi nella bellissima conca prativa del Parco Fluviale di Carzano.
Ad essere profeta in patria è stato l’allievo del primo anno Zaccaria Toccoli, portacolori del Carraro Team Trentino Alé, solitario protagonista della sua prova, mentre ad assaporare un argento importante fra gli esordienti del secondo anno è stato Emanuele Huez, del Team Tettamanti Bike Solution, bravissimo a riprendersi dopo una momentanea defaillance a metà percorso che ne aveva messo a rischio il podio.
A rendere pieno ed intenso il trionfo trentino, è stata però l’organizzazione dell’evento, curata con bravura professionale e le braccia e l’impegno di tanti volontari, dal Gs Lagorai Bike. Quanto allestito ieri da Enrico D’Aquilio e dai suoi fidati collaboratori, in piena sintonia con il sindaco di Carzano Cesare Castelpietra e delle amministrazioni di tutti i comuni limitrofi, resterà nel libro dei ricordi più belli dei 504 ragazzi che ieri si sono dati battaglia per conquistare le otto maglie tricolori in palio, e di tutti i loro accompagnatori (tantissimi al seguito): dai direttori sportivi, ai dirigenti, ai loro familiari.
Con immagini indimenticabili di un connubio non scontato fra evento agonistico e autentica festa nel nome dello sport, ieri sera ha lasciato la Valsugana anche il presidente nazionale della Fci Renato Di Rocco, che al pari del Ct della Nazionale Hubert Pallhuber ha assistito a tutte le gare in programma, curando personalmente la vestizione dei nuovi campioni italiani.
Per il comitato trentino, come anticipato, la soddisfazione più grande è venuta dalla categoria allievi 1 anno, dove il quindicenne di Cavedine Zaccaria Toccoli ha fatto valere i diritti della classe, bissando il tricolore vinto due anni fa.
Nonostante l’agguerritissima concorrenza (cento i partenti, con tutti i migliori d’Italia) e condizioni climatiche difficili per via dell’afa, il pupillo di Paolo Garniga fin dal primo dei quattro giri da 4,3 km in programma, ha preso il comando della corsa. Una tornata con Fabio Signorino (Cicli Lucchini) a ruota e poi l’assolo, concluso con il classico arrivo a bike sollevata e ben 1’18? di vantaggio sul piazzato, nel frattempo diventato Filippo Fontana della Sanfiorese.
Da applausi anche l’argento finito al collo di Emanuele Huez, di un anno più giovane di Toccoli. Per l’esordiente 2° anno del Team Tettamanti una piazza d’onore strappata con i denti, a conclusione di tre giri estremamente dispendiosi, è riuscito a superare un momento di crisi a metà percorso. Partito in tromba con Dario Cherchi (Bici Camogli), poi vincitore, il ragazzo di Calliano nel corso del secondo giro ha iniziato a perder colpi. Ad un certo punto anche il podio è stato a rischio, ma superata la crisi Huez ha ritrovato le giuste cadenze chiudendo alla fine a soli 25" dal vincitore.
Per la cronaca gli altri titoli italiani in palio sono andati a Sylvie Truc (donne esordienti 1° anno); Letizia Motalli (donne esordienti 2° anno); Martina Zappa (allieva 1° anno); Sara Casasola (allieva 2° anno); Gabriele Ghervesi (esordienti 1° anno); Dario Cherchi (esordienti 2° anno) ed Edoardo Xillo (allievi 2° anno).