Mercato, Inter scatenata: ecco Felipe Melo, quasi Jovetic
La pausa di riflessione della Juventus, l'agitarsi della Roma che però finora si rivela inconcludente, le mosse dell'Inter per aggiungere i due elementi (leggi Jovetic e Perisic) che mancano, il Milan che continua a lavorare sotto traccia per due obiettivi ben precisi (Ibrahimovic e Romagnoli). La situazione del calciomercato in Italia può essere riassunta così, mentre all'estero continuano i fuochi d'artificio, visto che Di Maria è sul punto di passare dal Manchester United al Paris SG per 65 milioni di euro. Ora i "Red Devils" potrebbero puntare sul laziale Biglia, con un'offerta di 25 milioni di euro.
In Turchia danno per fatto l'accordo tra l'Inter e Felipe Melo, mentre il Besiktas cerca sempre un attaccante e ora punta su Mario Gomez della Fiorentina. Se l'affare si concretizza, è possibile che alla Viola arrivi Destro da Trigoria. In casa Juve ci si accontenta di Draxler, che ha già detto sì alle proposte degli emissario bianconeri: il problema è che bisogna convincere lo Schalke 04, che però essendosi avvicinato all'interista Shaqiri potrebbe risultare più malleabile. Per questo alla Juve hanno deciso di prendersi un fine settimana di riflessione.
Il tutto, e non vale certo solo per la squadra campione, tenendo ben presente che le regole della serie A sono cambiate e lo saranno ancora: ora per la stagione entrante in serie A sono obbligatorie rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia. Dal campionato successivi, 2016-'17, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione. Ecco quindi che, da qui a fine agosto, ci sarà una vera e propria corsa per rientrare in questi parametri, impresa che per alcuni si rivelerà molto più difficile del previsto. E c'è chi rischia di trovarsi con calciatori in esubero, che non potrà schierare ma dovrà comunque pagare.
Intanto si fa frenetica l'attività della Roma, che prenderà in prestito secco il portiere polacco Szczesny dell'Arsenal e ha ormai perso il terzino sinistro Baba (che comunque è extracomunitario, difficile quindi inserirlo se si punta anche a Dzeko e Salah).
Napoli ieri sera al Briamasco di Trento: 5 a 2 al FeralpiSalò - Manita del Napoli nella seconda amichevole pre stagionale del ritiro di Dimaro in Val di Sole. L'undici di mister Sarri si impone per 5-2 sul Feralpi Salò, grazie ad un primo tempo spumeggiante in cui si sono messi in mostra Insigne, Mertens e Hamsik. Il Napoli passa in vantaggio al 10' con tap in di Mertens. Tre minuti più tardi il raddoppio con Koulibaly di testa. Alla mezzora il Feralpi Salò accorcia le distanze. Ma 5'minuti più tardi dai 25 metri Insigne mette all'incrocio per il 3-1. Al 41' il Napoli cala il poker. Mertens è lanciato da Hamsik sul filo del fuorigioco, Dries vola verso la porta, salta il portiere ed infila il 4-1. Nella ripresa quinta rete dei napoletani con De Guzman in area che di sinistro non sbaglia. Il Feralpi Salò fa 2-5 nel finale.