MotoGp, a Brno la pole è di Lorenzo, terzo e prima fila per Valentino Rossi
È di Jorge Lorenzo (Yamaha) la pole nella MotoGp nel Gp della Repubblica Ceca a Brno. Il pilota spagnolo ha fatto segnare un tempo record di 1'54"989 e scendendo, mai successo qui, sotto l'1'.55''. Secondo Marquez a soli 74 millesimi. Bene Valentino Rossi che ha chiuso terzo e in prima fila. Quarto Iannone, poi Smith e Dovizioso.
Rossi: "la caduta? C'era olio, è andata bene" - "La mia caduta in prova è stata causata da olio lasciato in pista da Pedrosa, nella sfortuna è andata bene perché non mi sono fatto nulla", queste le parole di Valentino Rossi dopo la scivolata fatta durante le seconde prove libere del Gp della Repubblica Ceca. "In settimana ho sentito che Pedrosa avrebbe voluto aiutare Marquez per il titolo - ha detto Rossi - ma non credevo che avessero montato il bottone per il rilascio dell'olio come nelle auto di James Bond. A parte gli scherzi, Dani ha avuto un problema che anche io ho avuto, la rottura di un paraolio della forcella, non si può far niente in quel caso". Quella di Brno è la prima caduta in un week end di gara per Rossi. "In effetti è la terza - specifica Valentino - la prima nei test in Qatar, la seconda nei test del Mugello e questa. in Qatar ebbi lo stesso problema avuto oggi da Pedrosa".
Moto3, prima pole in carriera per Antonelli - Niccolò Antonelli (Honda) ha ottenuto la prima pole position in Moto3 della carriera con il miglior tempo nel turno di prove ufficiali del Gp della Repubblica Ceca. Antonelli ha fatto segnare la pole in 2.07.677, mettendo alle sue spalle il leader della classifica iridata Danny Kent (Honda) e Jorge Navarro (Honda). Quinta fila per Enea Bastianini (Honda) autore del quindicesimo tempo, mentre Romano Fenati (KTM) è in settima fila con il diciannovesimo tempo.