Il PalaTrento si rifà il look Costo degli interventi 730mila euro
Primo step, ancora nel 2015: la sistemazione delle tribune e dell'impianto acustico. Poi, nel 2016, il secondo blocco di interventi, con il rifacimento degli spogliatoi degli atleti e la realizzazione di un nuovo impianto luci. Il «nuovo» Palatrento prenderà corpo nei prossimi giorni. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale che, ieri, con l'assessore allo sport Andrea Robol e il direttore di Asis Luciano Travaglia ha presentato il progetto di intervento, è quello di rendere il Palatrento più funzionale e adatto ad ospitare eventi sportivi di massimo livello. Un progetto condiviso con Aquila Trento e Trentino Volley, che saranno protagoniste a livello europeo, rispettivamente in Eurocup e in Champions league. I lavori del primo step partiranno a breve, per essere ultimati prima dell'avvio del campionato di basket, l'8 ottobre.
Complessivamente, compresi gli interventi in programma nel 2016, un costo (Iva compresa) di circa 730 mila euro, oltre quindi i 538 mila previsti dall'accordo di programma tra Provincia e Comune di Trento. La differenza (circa 155 mila euro) sarà coperta da Asis facendo ricorso al proprio «Fondo rinnovo/manutenzione impianti». In parte, per 47 mila euro, il costo totale sarà alleggerito dal Fondo mutualità del Coni (riservato agli sport professionistici, basket e calcio), attivato grazie ad Aquila Basket, che permetterà di realizzare parte delle nuove tribune. E proprio sulle tribune si concentra la prima fase dell'intervento, attraverso la realizzazione di una nuova tribuna fissa lato ovest, con 728 posti a sedere, installata al posto di quella attuale, «retrattile», che garantisce 432 posti a sedere e sarà mantenuta in posizione chiusa. Sarà così migliorata la visibilità per gli spettatori, avvicinati al campo gioco. Saranno inoltre sostituite le tribune (panchette) lato nord con tribune telescopiche senza rialzo da terra, con 5 file di seggiolini per 156 posti a sedere al posto degli attuali 176, e modificata la tribuna est, «retrattile», con 432 posti a sedere: saranno eliminate le due file più basse, che hanno la visibilità ostruita da pannelli e giornalisti. Infine, saranno parzialmente eliminate le attuali tribune fisse rialzate sui lato est e ovest con la creazione di due aree ristoro.
Dalla prossima stagione, i due bar del campo troveranno spazio al posto delle piccole tribune rialzate sotto i tabelloni segnapunti. Il saldo sarà positivo: 87 posti a sedere in più, da 3.882 a 3.969. Non previsto dall'accordo di programma, quest'anno sarà anche rinnovato il sistema audio. Quindi, nel 2016, il nuovo impianto di illuminazione, con i led al posto dei corpi illuminanti a ioduri metallici, che garantirà un risparmio del 35% sui costi dell'energia e permetterà riprese «super slow motion» (evitando «sfarfallamenti»), con la creazione di scenografie da Nba (come richiesto dall'Eurolega). Quindi, il rifacimento degli spogliatoi: più superficie, maggiore altezza e maggiore confort per gli atleti.