Campionati del mondo di skiroll di scena in valle di Fiemme
Sono stati presentati oggi i Campionati del Mondo di Skiroll che saranno di scena in Val di Fiemme dal 24 al 27 settembre. In Trentino si ritroveranno oltre 150 atleti provenienti da 20 nazioni di tutto il mondo, impegnati per quattro giornate di gare che assegneranno i titoli iridati del Cross Country estivo. La Val di Fiemme si conferma dunque in tutte le stagioni culla italiana degli sport nordici e il Campionato del Mondo di Skiroll va ad aggiungersi alla lunga serie di eventi internazionali organizzati dal Comitato Nordic Ski Fiemme, fra cui spiccano tre edizioni dei Campionati del Mondo di Sci Nordico, un’edizione della rassegna iridata Junior e Under 23, un’Universiade Invernale, il Tour de Ski e centinaia di altre prove di Coppa del Mondo di fondo, salto e combinata nordica. Un team collaudato che può contare ancora una volta sul grande sostegno di sportivi, volontari e delle amministrazioni comunali di tutta la valle.
Il Campionato del Mondo di Skiroll si aprirà giovedì 24 settembre alle 14 con la prova Uphill in tecnica classica di 10,4 km da Ziano a Bellamonte, seguita alle 21 dalla cerimonia d’apertura. Venerdì alle 17 toccherà alla Sprint Individuale in skating di 200 metri nel centro di Ziano, mentre il sabato sarà il giorno dedicato alle Team Sprint in tecnica libera sempre a Ziano (ore 14). Domenica 27 gran finale con la prova Long Distance Mass Start in tecnica libera da Molina di Fiemme a Bellamonte di 25 km per i Senior (start ore 9.00), mentre donne e Junior partiranno da Cavalese (ore 9.15) e si misureranno sulla distanza di 19 km. A completare la giornata ci sarà anche una granfondo amatoriale di skiroll, con gli appassionati che potranno misurarsi sul tracciato delle prove iridate.
I Campionati del Mondo della Val di Fiemme vedranno al via alcuni fondisti di spicco della nazionale azzurra come i vari Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli e in campo femminile Gaia Vuerich, Giulia Stuerz, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni e Virginia De Martin Topranin. Assieme a loro ci saranno anche gli specialisti dello skiroll come il trentino Alessio Berlanda, campione del mondo in carica nella Sprint Individuale e presente oggi in sala. Oltre all’Italia, le squadre da tenere d’occhio saranno Norvegia, Svezia, Francia, Germania e soprattutto Russia che schiererà anche i campioni olimpici del fondo Nikita Kriukov ed Evgenij Dementiev.
Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti, fra gli altri, il consigliere provinciale Pietro De Godenz, il presidente del comitato Nordic Ski Fiemme Bruno Felicetti, il segretario generale dell’evento Angelo Corradini, il responsabile del settore nordico Fisi Sandro Pertile e l’allenatore della nazionale italiana di fondo Giuseppe Chenetti.
Qui sotto i percorsi delle gare Mass Start e Team Sprint
[ladige_embed_file type="pdf"]554091[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]554096[/ladige_embed_file]
[ladige_embed_file type="pdf"]554101[/ladige_embed_file]