Formula 1, il via al campionato 2016 sarà anticipato al 20 marzo
La Fia torna sui propri passi e il Gran Premio d’Australia che inaugurerà la stagione 2016 viene anticipato dal 3 aprile al 20 marzo.
«Il cambio di data fa parte di una serie di modifiche al calendario provvisorio stilato dal Consiglio mondiale», fanno sapere gli organizzatori della prova di Melbourne, che rimarrà comunque la gara inaugurale della stagione. In giornata è atteso il calendario completo.
Il cambio di data del Gran Premio d’Australia comporterà anche quello della seconda e ultima tornata di test prestagionali, in programma dal 15 al 18 marzo a Barcellona.
La Formula Uno prende il via a metà marzo dal 1988 (allora cominciò il 3 aprile in Brasile) e sarebbe stata la FOM a decidere nei mesi scorsi di spostare avanti la partenza nella prossima stagione per ridurre le lunghe pause fra un Gp e l’altro e ottenere così un campionato più continuo. Quest’anno, per esempio, ci sono state due settimane di sosta fra Australia e Malesia e tre fra Bahrain e Spagna ma con un calendario più condensato si sarebbero potuti anche aiutare i team a ridurre i costi.