Europei, Italia in seconda fascia il sorteggio sarà più ostico
Dopo l’ufficializzazione del nuovo ranking Uefa, che determina le teste di serie dei gironi della fase finale degli Europei 2016 in Francia, le 20 squadre finora qualificate iniziano già a pensare al sorteggio del 12 dicembre a Parigi.
Il ranking pubblicato oggi, dopo la fine delle partite dei nove gironi di qualificazione alla fase finale, serve per stabilire le teste di serie al sorteggio dei Play-off del 18 ottobre. Le posizioni in classifica, dopo le sfide di novembre, determineranno le fasce del sorteggio per le fasi finali.
La Francia padrona di casa figura in automatico al comando del Gruppo A. Ai fini del sorteggio, anche la Spagna campione in carica è assegnata di diritto alla fascia più alta. Insieme alla Nazionale di Vicente Del Bosque, nella fascia 1 ci sono Germania, Inghilterra, Portogallo e Belgio, prime classificate nei rispettivi gironi di qualificazione.
In fascia 2 figurano sicuramente Italia, Russia, Svizzera, Austria e Croazia. Se la Bosnia-Erzegovina si qualifica farà parte dell’urna 2. Se invece dovesse perdere, l’Ucraina potrà soffiarle il posto, vincendo lo spareggio. Se entrambe le squadre perderanno, la sesta squadra in fascia 2 è la Repubblica Ceca.
La fascia tre è quella più incerta, anche se Polonia e Romania già qualificate saranno in quell’urna a prescindere da chi supera i playoff Nella fascia 4 figurano sicuramente Islanda, Galles, Albania e Irlanda del Nord.