La Supercoppa di volley italiano domani in lizza gli scudettati di Trento contro i rivali di Modena

Scatta ufficialmente  sabato 24 ottobre, la stagione 2015/16 per club del volley italiano, assegnando immediatamente il primo trofeo: la Del Monte® Supercoppa Italiana 2015. La competizione, che mette di fronte la vincitrice dello scudetto a quella della Coppa Italia dell’anno 2015, sarà giocata dai padroni di casa della DHL Modena e dalla Diatec Trentino  nella sfida secca che ha già contraddistinto le ultime due finali italiane (Coppa Italia e Scudetto). La gara è programmata al PalaPanini per le ore 20.30: diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.

QUI DIATEC TRENTINO

Il primo impegno ufficiale della nuova annata agonistica, la sedicesima di sempre della Società gialloblù, scatta proprio nello stesso luogo dove si era conclusa la precedente (il PalaPanini) e contro lo stesso avversario (Modena) con cui nel 2015 fra regular season, Coppa Italia e Play Off Scudetto è capitato spesso di dare vita a partite importanti sotto tutti i punti di vista.

In questo caso in gioco c’è la Supercoppa Italiana, trofeo con cui Trentino Volley, pur avendolo già conquistato due volte nella sua storia (l’ultima nel 2013), non ha un feeling particolare. Per cercare di ottenere un altro titolo per la propria bacheca ed iniziare nel migliore dei modi l’avventura con lo scudetto nuovamente sul petto, i Campioni del Mondo proveranno a mettere i bastoni fra le ruote ai padroni di casa.

«Con appena due giorni di preparazione al completo alle spalle diventa difficile capire come affronteremo questo impegno – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev - . La Del Monte® Supercoppa 2015 arriva davvero molto presto, sarà quindi sicuramente una sfida che potrà offrire ancora pochi spunti dal punto di vista tecnico e tattico e che invece si baserà molto sull’agonismo che i giocatori sapranno mettere in campo. Detto questo noi però faremo il massimo per provare a vincere questo trofeo, cosa che ci permetterebbe di aprire la stagione subito col sorriso».

In vista di questo appuntamento il tecnico bulgaro, che inaugura domani la sua ottava stagione sulla panchina di Trento, deve verificare le condizioni della coppia di schiacciatori titolari Lanza-Urnaut, che nell’amichevole di giovedì sera persa 2-3 con Verona non sono stati praticamente mai utilizzati per problemi fisici di varia natura. Qualche risposta potrebbe arrivare già nella serata odierna, quando la squadra sosterrà il primo allenamento con palla della durata di circa un’ora e mezzo al PalaPanini.

Nelle fila gialloblù sono solo cinque i giocatori che possono vantare una o più partecipazioni alla Supercoppa Italiana: Colaci è il primatista con quattro presenze e due vittorie, le stesse che ha ottenuto Lanza che però vi ha preso parte una volta in meno. Una Supercoppa l’hanno poi giocata (e vinta) anche Djuric, Solé e Urnaut. Si tratta della prima volta assoluta per tutti gli altri.

SESTA FINALE DI SUPERCOPPA, LA VENTISEIESIMA DI SEMPRE NELLA STORIA DI TRENTINO VOLLEY

Quella di domani sera sarà la sesta finale di Supercoppa Italiana a cui la Trentino Volley prenderà parte, la ventiseiesima in totale tenendo conto anche di sette finali scudetto, tre di Champions League, una di CEV, cinque di Coppa Italia e quattro di Mondiale per Club.

In questa singola manifestazione la Società di via Trener vanta quindi cinque precedenti legati all’edizione 2008, quando il 20 settembre a Firenze fu sconfitta per 3-0 dalla Lube Banca Marche Macerata, 2010, quando il 29 dicembre a Torino fu superata sempre in tre set da Cuneo, 2011 quando il primo novembre si prese la rivincita sui piemontesi conquistando per la prima volta il trofeo per 3-1 a Cagliari, 2012, quando il 29 settembre proprio a Modena fu superata per 3-2 da Macerata e 2013, quando il 9 ottobre si riprese la rivincita sulla Lube ed alzò il secondo trofeo al PalaTrento.

Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in sedici circostanze su venticinque; la più recente è riferita ad un match giocato al PalaPanini e vinto per 3-0 su Modena il 13 maggio scorso (gara 4 dei Play Off Scudetto). Domani Trentino Volley giocherà la 612^ partita ufficiale: il bilancio complessivo è di 426 vittorie e 185 sconfitte.

GLI AVVERSARI

Dopo oltre dieci anni di attesa (l’ultima apparizione nel torneo è datata 19 ottobre 2002 e anche in quell’occasione si giocò al PalaPanini) Modena torna a disputare la finale di Supercoppa Italiana grazie alla vittoria della Coppa Italia 2015. Per celebrare questo traguardo la società emiliana ha chiesto ed ottenuto di poter organizzare l’evento, a cui offrirà sicuramente una platea di assoluto riguardo tenendo conto che in prevendita sono già stati staccati oltre quattromila biglietti. Rispetto alla squadra che si è arresa in finale dopo quattro partite a Trento, un solo ma importante innesto: al centro della rete c’è infatti spazio per il brasiliano Saatkamp che non avrà bisogno di trovare particolari intese con Bruninho considerato che i due sono da anni compagni di nazionale. L’Europeo 2015 appena concluso ha riconsegnato alla DHL quattro giocatori medagliati (gli attaccanti di palla alta Ngapeth e Vettori, il centrale Piano ed il libero Rossini) che proprio in questa occasione si ripresenteranno al pubblico di casa. Nel roster geminiano da agosto trovano spazio anche lo schiacciatore serbo Nikic ed il centrale ex Molfetta Bossi, cresciuto proprio a Modena, oltre ad una serie di altri elementi appena fuoriusciti dal settore giovanile. Quella di domani sarà la quarta partecipazione assoluta: solo nel 1997 è arrivata la vittoria (3-1 su Cuneo a Napoli).

PRECEDENTI

Nonostante Modena sia di gran lunga l’avversario che Trentino Volley ha sfidato il maggior numero di volte nella propria storia (54 gare ufficiali – 33 vittorie e 21 sconfitte), il match di domani sarà in assoluto il primo che le due Società disputeranno opposte in Del Monte® Supercoppa Italiana. Nel solo 2015 però il confronto Trento-Modena è stato molto frequente; nei primi dieci mesi dell’anno solare in corso infatti le sfide in archivio sono già sei (quattro giocate solo in Emilia, tenendo conto anche della Finale di Coppa Italia disputata a Bologna), con un bilancio che vede avanti i trentini per 4-2 soprattutto grazie alle due vittorie ottenute proprio al PalaPanini: per 1-3 (24-26, 18-25, 25-17 24-26) il 21 marzo nel match valido per il girone di ritorno di regular season, per 0-3 (24-26, 20-25, 19-25) il 13 maggio nella gara che regalò lo scudetto alla squadra di Stoytchev. Sempre nei Play Off Scudetto 2015 l’ultimo successo casalingo di Modena: 6 maggio, 3-1 (19-25, 25-23, 25-21, 26-24). Trentino Volley ha espugnato l’impianto geminiano in dodici occasioni su 26 match complessivamente disputati.

GLI ARBITRI

Saranno Fabrizio Pasquali (di Ascoli Piceno) e Stefano Cesare (di Roma) i fischietti chiamati a dirigere l’incontro. Una coppia molto esperta e di rango, tenendo presente che Pasquali è in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2004 (ha diretto la recente finale dell’Europeo 2015) mentre Santi è di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010. Entrambi vantano precedenti piuttosto recenti rispetto alle sfide Trento-Modena: Pasquali fischiò nella finale di Coppa Italia 2015 a Bologna (11 gennaio) e in gara 2 di finale scudetto (unica vittoria della serie degli emiliani, 3-1 al PalaPanini il 6 maggio 2015) mentre Cesare ha arbitrato la gara di regular season 2014/15 giocata al PalaTrento (3-0 per i padroni di casa) e la terza sfida di finale scudetto (10 maggio, vittoria per i trentini per 3-0 al PalaTrento).

ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA ITALIANA

Quella in scena domani a Modena sarà la ventesima edizione della Supercoppa Italiana. Nell’albo d’oro della manifestazione spicca la Sisley Treviso con sette successi, seguita da Cuneo e Macerata con quattro poi da Trento con due e Modena e Piacenza con uno. Per la Società di via Trener si tratta della sesta partecipazione, per Modena la quarta.

TV, RADIO ED INTERNET

La gara sarà seguita in diretta da RAI Sport 1 a partire dalle ore 20.25. Il primo canale sportivo della tv di stato, visibile sia sulla piattaforma del digitale terrestre (anche in hd sul 557) sia su quella di Sky al numero 227, che anche per questa stagione ha acquisito in esclusiva i diritti televisivi del campionato di volley, diffonderà le immagini del match. La partita sarà visibile in streaming internet.

Prevista la cronaca diretta ed integrale di Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 20.25. I collegamenti col PalaPanini saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page, mentre sul sito di Radio Dolomiti sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming. 

In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 26 ottobre alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A e dallo stesso www.trentinovolley.it.

OLTRE DUECENTOCINQUANTA TIFOSI PRONTI A PARTIRE PER MODENA

A sostenere dal vivo la Diatec Trentino nell’assalto alla sua potenziale terza Supercoppa Italiana consecutiva ci saranno oltre duecento tifosi provenienti da Trento; la maggior parte di loro raggiungerà Modena grazie ai cinque pullman organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. Sull’ultimo bus sono disponibili ancora una decina di posti: per iscriversi si può chiamare direttamente il 333 1811863. Gli orari di partenza del pullman, sabato 24 ottobre: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 16.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.20 circa. Vista la relativa distanza dal Trentino, saranno però in molti a mettersi in viaggio con mezzi propri verso il PalaPanini.

comments powered by Disqus