Fondo, troppo caldo in Norvegia salta la trasferta azzurra
Si avvicina l’inizio della stagione per lo sci nordico ma le notizie che arrivano dal Nord Europa non sono rassicuranti. Il preventivato raduno di Beitostoelen che, come nelle passate stagioni, era diventato un appuntamento fisso per la squadra azzurra, è stato annullato a causa della scarsità di neve presente nella località norvegese, che avrebbe dovuto ospitare tre gare Fis tra il 13 e il 15 novembre. «Gli organizzatori hanno sparso la neve conservata dall’anno precedente sulla pista ma le temperature alte stavano rapidamente sciogliendola - spiega il direttore sportivo Sandro Pertile -, per questo motivo hanno deciso di tenere chiuso l’anello e utilizzarlo esclusivamente per le selezioni della squadra norvegese che avverranno nella BeitoSprint».
Lo staff tecnico si è visto così costretto a ripiegare su un programma di riserva che prevede cinque giorni di allenamento sul ghiacciaio della Val Senales (dalll’8 al 13 novembre) e quattro giorni (dal 14 al 17 novembre) a Livigno, con partenza per Ruka (sede dell’opening di Coppa del mondo dal 27 al 29 novembre) fissata per lunedì 23 novembre
Pronti a partire verso Beitostolen c'erano tutti i trentini dei gruppi principali, da Ilaria Debertolis a Giulia Stürz, da Sebastiano Pellegrin a Giandomenico Salvadori, passando per la giovane Caterina Ganz e Gaia Vuerich che ha comunque deciso di non prendere parte al trittico di Ruka-Kuusamo preferendo concentrarsi sulle sprint alpine del mese di dicembre.
E a proposito della moenese Ganz, ieri il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle ha ufficializzato i tre nuovi arruolamenti per quanto riguarda le discipline invernali e tra questi compare anche la ventenne fassana oltre alla diciottenne di Spiazzo Rendena Laura Pirovano, slalomgigantista dall’alto potenziale. Con loro ad indossare i colori nerogialloverdi del Gruppo Sportivo di stanza a Predazzo anche il fondista valtellinese Simone Romani.