Challenger di Ortisei, Grigelis dell'Ata va ko Fuori anche Brown, avanzano Caruso e Giannessi
Si apre con la bella vittoria di Salvatore Caruso la seconda giornata del Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol. Il siciliano batte Denys Molchanov (Ucraina) per 6:4, 6:2 e approda agli ottavi di finale al challenger gardenese. “Risultato netto, ma non era così semplice. Ho comunque servito molto bene – ultimo game a parte”, ha detto Caruso a fine match. Ha chiuso in un ora e 13 minuti dopo aver annullato le uniche tre palle break di tutto il match. Con Caruso, a inizio agosto vincitore del torneo Futrues a Bolzano, saranno almeno quattro gli azzurri al secondo turno, visto che ci saranno tre derby italiani all’esordio: Due in programma oggi (Sonego-Eremin e Marcora-Crepaldi più il match tra Arnaboldi-Giustino di domani).
Anche Riardas Berankis, questa settimana numero 82 del ranking mondiale e prima testa di serie in Val Gardena, ha conquistato gli ottavi di finale. In un match ad altissimo livello ha ceduto il secondo set contro il giovane tedesco Maximilian Marterer prima di imporsi per 6:3, 6:7, 6:3. Decisivo il break nel settimo gioco del terzo set per il favorito, che si trovava sotto 2 a 4 nel primo e 3 a 5 nel secondo set. Esordio con successo anche per Michael Berrer, quinta testa di serie. Il 34enne vinto il duello tedesco con il qualificato Kevin Krawietz dopo due tiebreak lottati e domani affronterà il serbo Laslo Djere, che ha eliminato ieri Matteo Berrettini. Fuori anche il qualificato Viktor Galovic battuto per 7:6, 7:5 dall’indiano Ramkumar Ramanathan, prossimo avversario di Berankis.
Il secondo giorno del Sparkasse ATP Challenger Val Gardena finora e quello degli azzurri. Dopo Salvatore Caruso accedono al secondo turno anche Lorenzo Sonego e Alessandro Giannessi. Sonego ha fatto suo il derby degli amici con Edoardo Eremin per 6:4, 6:1. Giannessi ha avuto la meglio sul lituano Laurynas Grigelis per 6:4, 6:7 (3), 7:6 (0). Esce di scena invece Dmitry Tursunov, che si deve arrendere per 7:5, 5:7, 6:2 all’austriaco Christian Neuchrist.
Sonego e Eremin si conoscono molto bene, sono amici fuori dal campo, ma in campo sono rivali. “Sono stato bravo e mi sono adattato subito. Il servizio è molto importante su questi campi, nei momenti cruciali ho servito davvero bene”, ha detto il ventenne, numero 426 del mondo. Al secondo turno giovedì è atteso dallo statunitense Rajeev Ram. La terza testa di serie, che ha vinto in Val Gardena quattro anni fa, ha iniziato la sua corsa con un doppio 6:4 contro il croato Mektic.
Match strano tra Giannessi e Grigelis. Dopo due set ad alto livello, il lituano si è portato avanti per 5 a 2 e servizio al terzo, si è stirato, non ha subito la rimonta di Giannessi che ha pareggiato i conti sul cinque pari. Altro Break Grigelis per il 6 a 5, nuovo controbreak, poi il tiebreak a zero in favore dell’azzurro. “Era strano perchè Laurynas era infortunato, però da fondo campo riusciva a giocare. Fortunatamente l’ho girata. Vittoria importante anche in chiave Australia”, ha commentato Giannessi.
Dopo Dustin Brown il torneo gardenese ha perso al primo turno anche il russo Dmitry Tursunov. Con una grandissima prova, sopratutto con il servizio, Neuchrist ha continuato la sua corsa a Ortisei e con la terza vittoria di fila ha eliminato l’ex top 20 del mondo, che a quasi 33 anni cerca di tornare nel circuito ATP dopo il ritorno (con vittoria in doppio) al ATP 250 di Mosca tre settimane fa