Che classe Dorothea Wierer Primo trionfo in Coppa del Mondo

Dorothea Wierer ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo

di Luca Perenzoni

Dorothea Wierer ha vinto la sua prima gara di Coppa del Mondo, riportando l’Italia in rosa sul gradino più alto del podio quasi 16 anni dopo l’ultimo successo, firmato da Natalie Santer nel gennaio 2000. La Wierer diventa così la seconda azzurra nella storia a vincere nel massimo circuito: solo la Santer in precedenza era riuscita nell’impresa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"704016","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2448","width":"3264"}}]]

Il trionfo di Dorothea Wierer ha preso forma nella 15km individuale di Oestersund, prova inaugurale della nuova stagione di Coppa. Smaltiti i postumi dell’influenza che l’aveva bloccata in Val di Fiemme la settimana scorsa, la venticinquenne di casa a Castello di Fiemme ha sciorinato una prova maiuscola al poligono dove si è rivelata impeccabile per tenere così a bada le velleità della francesce Marie Dorin Habert, scatenata sugli sci stretti e finitale alle spalle di soli 14” nonostante i due errori commessi nella seconda sessione di tiro a terra. A completare il podio di giornata ci ha poi pensato l’ucraina Olga Pidhrushna, a sua volte ineccepibile al poligono ma non performante come la Wierer sugli sci.

Non potevo immaginare di iniziare così

La stagione non poteva partire sotto auspici migliori per l’altoatesina di Anterselva. «Volevo dimostrare che i risultati dello scorso anno non erano stati casuali ma non potevo immaginare di iniziare così», sono state le sue parole a caldo. «Sugli sci ho sentito che c’è ancora tanto da migliorare perchè la condizione non è certamente quella ideale, come ad esempio al terzo giro quando ho cominciato ad accusare un po’ di fatica. Il fatto di imitare Nathalie Santer dopo tutti questi anni mi rende orgogliosa, è la vittoria di tutta la squadra perchè sto lavorando in un gruppo meraviglioso. Questa è una stagione dove può succedere, sembrerà strano ma anch’io conto di entrare in forma al più presto possibile...».

La prima vittoria in carriera di Dorothea era in tutta onestà attesa dagli addetti ai lavori, ma in pochi ipotizzavano che potesse maturare già oggi: invece la bella Dorothea ha sorpreso tutti, aggiungendo un’altra perla ad una carriera già di alto profilo e lanciando la propria candidatura anche nella corsa appena lanciata al ruolo di protagonista della stagione. Chi ben inizia è a metà dell’opera racconta la saggezza popolare: ne sapremo di più nelle prossime settimane, ma per ora l’Italia ha da festeggiare il trionfo di Dorothea.

Dorothea Wierer e Stefano Corradini sposi a Cavalese (Foto Federico Modica)

Dorothea Wierer e Stefano Corradini: sposi, sportivi e... casalinghi

comments powered by Disqus