Biathlon, è un momento d'oro Dorothea Wierer seconda

È un fine settimana magico per un’Italia che non scende più dal podio della Coppa del Mondo di biathlon. Per la terza gara consecutiva un’italiana è tra le prime tre ad Oestersund, Svezia: giovedì Dorothea Wierer aveva interrotto un digiuno di 16 anni vincendo l’individuale, ieri Federica Sanfilippo ha sorpreso tutti con il secondo posto nella sprint, oggi ancora la Wierer ha compiuto un capolavoro nell’inseguimento, annullando ill minuto ed 11 secondi di ritardo patito ieri per contendere il successo alla finlandese Kaisa Makarainen, finendole alle spalle di un nulla. 

Un secondo posto tutto grinta quello della venticinquenne finanziera di casa a Castello di Fiemme, ottima al poligono (solo un errore nella terza sessione, in assoluto la più veloce in zona di tiro) e in netta crescita sugli sci (quinto tempo assoluto), tanto da tenere a lungo il passo di avversarie ben più quotate nel settore come ad esempio una ritrovata Miri Goessner. Giro dopo giro, poligono dopo poligono, Dorothea ha costantemente rimontato il gruppo, fino a presentarsi in seconda posizione all’uscita dalla quarta sessione di tiro: a quel punto la scatenata Makarainen l’ha raggiunta e sorpassata, ma l’altoatesina di Rasun di Anterselva è riuscita a mantenerne la scia per poi beffare in volata la tedesca Franziska Hildebrand, terza davanti a Marie Dorin e Gabriela Soukalova, scattata per prima dal via.

Con questo secondo posto, Dorothea Wierer raccoglie il sesto podio della carriera in Coppa del Mondo (oltre al successo di giovedì): meno pimpante la prova di Karin Oberhofer, 15ª, mentre Federica Sanfilippo dopo l’exploit di ieri è rimbalzata indietro, 44ª.

La Coppa del Mondo di biathlon non poteva partire meglio per le ragazze azzurre: da venerdì si ricomincia con la seconda tappa stagionale a Hochfilzen.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"713946","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"638","width":"960"}}]]

comments powered by Disqus