Tornei di Capodanno all'Ata e al Ct Trento Galovic e Grymalska in rosa sono favoriti

Numeri da capogiro per il doppio tradizionale appuntamento sotto l’albero con i tornei nazionali in corso sino al prossimo 10 gennaio sui campi in veloce dell’Ata Battisti e sulla terra rossa del Ct Trento in piazza Venezia, dove si gioca il “Trofeo Livio Pallaoro e C. Tubi e Prefabbricati in cemento”. Oltre cinquecento gli iscritti, che nella maggior parte dei casi faranno la spola da una parte all’altra della città, cifre record e tantissima qualità per due succosi antipasti del 33esimo Grand Prix “Coop Trentino, che cominceranno a entrare nel vivo dalla settimana prossima. Come un anno fa i protagonisti più attesi saranno impegnati su entrambi i fronti, il 25enne 2.1 milanese di origini croate Viktor Galovic, n. 570 Atp, e l’italo-ucraina Anastasia Grymalska, classe 1990 e n. 374 al mondo.

ALL’ATA VIKTOR GALOVIC A CACCIA DEL TRIS - Viktor Galovic, trionfatore già nelle edizioni del 2014 e del 2015, è ancora una volta il giocatore da battere sul veloce di via Fersina; la concorrenza sarà come sempre bella solida e agguerrita, guidata dal 2.1 massese Davide Della Tommasina, e dall’intramontabile 2.2 patavino Stefano Galvani per diverse stagioni beniamino degli appassionati locali in serie A1, tennista classe ’77, ex n. 99 nel 2007, che a dispetto degli anni e di qualche acciacco ha dimostrato proprio sui veloci campi in play-it di essere ancora un giocatore estremamente competitivo, sostenuto da una maturità tennistica che lo aiuta a fare quasi sempre le scelte tattiche giuste nei momenti che contano. Proprio Galvani, tornato nel frattempo al vertice della categoria, aveva dato parecchio filo da torcere a Galovic nella spettacolare finale di un anno fa, imbrigliando per un set e mezzo la potenza del croato poi vincitore alla distanza. Occhio però a un interessante drappello di giocatori classificati 2.3: Andrea Patracchini, ferrarese del Ct Carpi, classe ’92, il lecchese del Tennis S. Giorgio Matteo Rigamonti, il trevigiano Luca Serena, che in estate è diventato il numero uno al mondo tra gli over 35, il bassanese Francesco Salviato e il romano Daniele Spinnato. Dal tabellone principale partiranno anche i trentini Gianluca Pecoraro e Lorenzo Schmid, un passo più indietro il roveretano dell’Ata Ludovico Cestarollo, al rientro dopo aver intrapreso una nuova stimolante avventura sportiva e di studio oltreoceano. Dopo il successo nel 2104 e la finale persa nel 2015, l’italo-ucraina Anastasia Grymalska riparte da favorita numero uno nel femminile. Tutta da seguire anche la prova della 19enne trentina Deborah Chiesa, seconda testa di serie, sulla sua strada c’è la 2.2 in ascesa Valeria Muratori, bazzanese tesserata per il Tc Bologna. Nella parte in alto la Grymalska attende la rivincita con la 18enne 2.3 canturina Silvia Chinellato, vincitrice un anno fa, ma in lizza per un posto al sole c’è anche un bel gruppo di 2.4, con in testa le trentine Sara Eccel ed Elisa Visentin, e l’altoatesina Jasmin Ladurner.

GALOVIC E GRYMALSKA A CACCIA DI RIVINCITE E CONFERME AL CT TRENTO – Viktor Galovic torna all’assalto della terra rossa di piazza Venezia. Un anno fa si era fermato in semifinale, battuto in rimonta dal 26enne trevigiano Nicola Ghedin, poi vincitore del titolo, dopo la splendida doppietta del 2014 che lo aveva visto trionfare sia qui che all’Ata. Per ripetersi servirà un’impresa con la “I” maiuscola perché la concorrenza è davvero tosta; c’è il 2.1 Davide Della Tommasina, ma non solo, il lotto dei favoriti comprende pure il patavino Stefano Galvani, il genovese Riccardo Sinicropi, n. 598 al mondo, il trevigiano Matteo Marfia, classe ’87, e n. 787 Atp, il 2.2 ascolano Davide Melchiorre e il 24enne 2.2 di Guastalla Marco Bortolotti (salito 2.1), sfortunato finalista nello scorso gennaio, quando era stato costretto ad alzare bandiera bianca per infortunio dopo un solo set. Gianluca Pecoraro e Lorenzo Schmid sono i trentini di miglior classifica insieme all’altoatesino del Ct Trento Alexander Weis. Anastasia Grymalska è la giocatrice da battere in campo femminile, in tante però promettono di darle battaglia, e sono tutte in gran forma. Alice Balducci, 2.1 e n. 481 Wta, recente protagonista della finale di serie A1 a squadre con i colori del Tc Genova 1893 e fresca vincitrice dell’Open delTC Chatillon St. Vincent, la bolognese Valeria Muratori, che due settimane fa si è aggiudicata l’Open del Ct Correggio, e la 2.1 laziale Federica Di Sarra. Al Ctt mancherà Deborah Chiesa ma ci saranno Sara Eccel ed Elisa Visentin a difendere i colori trentini.

comments powered by Disqus