Marchetto con Fabris e Anesi per riaprire un ciclo
Tanti volti nuovi, ma anche uno staff tecnico collaudato e in grado di ottenere, nel recente passato, importanti successi mondiali e olimpici. Foto e discorsi di rito ieri a Miola di Pinè per la nazionale azzurra di pattinaggio velocità in pista lunga che al termine della tre giorni dei Campioni italiani allround e mass start, ha presentato impegni e obiettivi futuri alla presenza di vertici federali, autorità e sponsor. A fare gli onori di casa il presidente della società di gestione dell'Ice Rink Pinè Enrico Colombini, il consigliere nazionale Fisg e membro della giunta Coni Sergio Anesi ed il presidente dell'Apt Pinè-Cembra Luca De Carli.
Presente anche il neo direttore tecnico Maurizio Marchetto tornato a guidare l'Italia dopo un'esperienza in terra russa, affiancato dai collaboratori Enrico Fabris e Matteo Anesi, che nelle Olimpiadi di Torino 2006 (quasi 10 anni fa) ottenevano l'oro nella team pursuit sotto la guida del tecnico milanese. «Mi trovo a guidare un gruppo nuovo e dalle tante potenzialità, in parte inespresse - ha spiegato Marchetto - le prime prove di coppa del mondo ci hanno regalato podi importanti e tre nuovi record italiani, ma anche qualche caduta ed imprevisto. Dobbiamo crescere ancora conquistando punti e posti disponibili in coppa del mondo (nel 2006 vincevamo l'oro olimpico nei 1.500 metri e oggi un solo azzurro può correre la distanza), cercando di preparare al meglio le prossime Olimpiadi».
L'incontro è servito a ribadire la valenza turistica e promozionale degli sport del ghiaccio (pattinaggio e curling) per l'ambito Pinè Cembra (la scritta Pinè campeggia sul cappuccio della tuta degli azzurri) e per presentare i prossimi eventi internazionali. Sabato e domenica 16 e 17 gennaio si terrà infatti all'Ice Rink Pinè la 3^ tappa di coppa del mondo Junior World Cup, con in gara circa 150 atleti di 15 Nazioni Europee, tra cui la giovane nazionale azzurra guidata dai tecnici Giorgio Baroni e Flavio Sighel, Il 20 e 21 febbraio sarà la volta dei «Master Revival 2016» ed il 26 e 28 febbraio dei Masters' International Sprint Games (vero campionato del mondo sprint), prima del gran finale 2-6 marzo con i «World University Speed Skating Championships», mondiali universitari giunti alla loro 3^ edizione e per la prima volta ospitati in Italia.