Italia sconfitta dall'Olanda Per Rio ancora una speranza

L'Italia della pallavolo femminile non ce l'ha fatta ad avere la meglio della fortissima Olanda.

Le azzurre sono state sconfitte dalla nazionale orange, guidate dal ct italiano Guidetti, con un netto 3-0 (25-23, 25-21, 25-19) nella semifinale del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio, in corso di svolgimento ad Ankara in Turchia.

La partita è stata tutta in salita per la giovane nazionale italiana, che oggi ha avuto più difficoltà a esprimersi rispetto a ieri contro la Polonia: la corazzata olandese ha di certo meno punti deboli e ha potuto avvantaggiarsi della prestazione meno brillante, rispetto allo shoiw di ieri, della giovanissima schiacciatrice Paola Egonu, e dell'altrettanto giovane palleggiatrice Alessia Orro (entrambe non ancora diciottenni). Anche la veterana Antonella Delcore è parsa appannata (dalla fine del terzo set sostituita da Alessia Gennari), specie in attacco. Una ricezione spesso precaria (non una grande giornata nemmeno per il libero Stefania Sansonna) ha complicato le cose per quanto riguarda l'impiego delle centrali (Martina Guiggi e Anna Danesi).

Ora le azzurre dovranno cercare di arrivare almeno terze, nel match di domani alle 15.30 con Russia o più probabilmente Turchia (la seconda semifinale si tiene stasera), per giocarsi le residue possibilità di partecipare ai Giochi: la vincitrice del torneo andrà direttamente in Brasile, seconda e terza accederanno ad un evento mondiale in programma in maggio per assegnare un ultimo posto utile.

Tra le squadre già definitivamente fuori figurano Germania, Belgio, Polonia e Croazia.

 

comments powered by Disqus