Diatec Trentino contro Molfetta obiettivo Final Four di Coppa
Torna in campo stasera, giovedì 14 gennaio, la Diatec Trentino che ospiterà l’Exprivia Molfetta nel ritorno di Coppa Italia, dopo il bel successo esterno ottenuto nell'andata, in Puglia, il mese scorso. L'incontro, valido per i quarti di finale, avrà inizio alle 20.30, al Palatrento e per la Diatec sarà sufficiente vincere due set per ottenere la qualificazione alla Final Four del 6 e 7 febbraio a Milano.
Ecco la presentazione del match nella nota della Trentino Volley.
«Si gioca giovedì 14 gennaio la gara di ritorno dei quattro quarti di finale della trentottesima edizione di Del Monte Coppa Italia. Dopo il successo per 3-0 nel match d’andata del 22 dicembre, la Diatec Trentino attende la visita dell’Exprivia Molfetta nel primo impegno ufficiale del 2016.
La squadra che passerà il turno si qualificherà per la Final Four, in programma il 6-7 febbraio 2016 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Fischio d’inizio programmato per le ore 20.30, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel a Sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO Dopo tre settimane senza gare ufficiali, i Campioni d’Italia sono pronti ad inaugurare il nuovo anno subito con un match ad eliminazione diretta. Per staccare il pass per la settima partecipazione consecutiva alla Final Four del trofeo Lanza e compagni dovranno vincere necessariamente almeno due set; Radostin Stoytchev, che come nel match d’andata non potrà sedere in panchina per squalifica (al suo posto a dirigere la squadra ci sarà il secondo Dario Simoni) non guarda troppo al risultato del match d’andata e chiede ai suoi ragazzi una vittoria, che consentirebbe al tecnico bulgaro di arrivare a quota 300 successi in 360 partite sotto la sua gestione di Trentino Volley.
“Sarà un match particolare, da preparare con la massima attenzione, perché arriva dopo un periodo piuttosto lungo senza partite ufficiali e al termine di un paio di settimane di allenamenti in cui per motivi differenti non abbiamo mai potuto allenarci al completo – afferma l’allenatore della Diatec Trentino - . Molfetta ha già dimostrato di poterci mettere davvero in grande difficoltà e sono convinto che domani sera si giocherà tutte le proprie carte senza pensare troppo al punteggio. Dobbiamo quindi avere un approccio mentale molto determinato alla sfida se vogliamo conquistare la qualificazione alla semifinale”.
Trento si presenterà al completo per la prima esibizione casalinga del 2016: Bratoev e Van de Voorde lavorano col gruppo già da lunedì scorso dopo essere rientrati già sabato scorso in città dopo aver preso parte a Berlino al torneo di qualificazione olimpica con le rispettive nazionali. Prima del match, il diciannovesimo stagionale ed il 630° di sempre per Trentino Volley, la Diatec Trentino sosterrà altri due allenamenti al PalaTrento: uno nel pomeriggio di oggi e uno di rifinitura fra le 11 e le 12.30 di domani mattina.
Nel roster trentino il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è Massimo Colaci, che sta firmando la sua sesta partecipazione, seguito da Filippo Lanza (alla quinta). Gli esordienti assoluti sono invece il centrale Daniele Mazzone, il palleggiatore Georgi Bratoev e il libero Carlo De Angelis. Tre i gialloblù che hanno già vinto la competizione: Lanza (2), Colaci (2) e Djuric (2).
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY IN COPPA ITALIA Quella che ha preso il via con il match d’andata a Molfetta dello scorso 22 dicembre è la 14^ partecipazione ai quarti di finale di Coppa Italia in sedici stagioni di attività per Trentino Volley, che ha mancato la fase finale della competizione solo nella stagione d’esordio in A1 (2000/01, eliminata nei quarti della fase preliminare da Cuneo) e nell’ultima di gestione Lattari (2006/07). In otto occasioni la Società di via Trener ha superato il primo turno, raggiungendo la Final Four (stagioni 2001/02, 2005/06, nel 2009/10, 2010/11, 2011/12, 2012/13, 2013/14 e 2014/15) - traguardo che centra regolarmente da sei anni a questa parte mettendo in bacheca tre volte il trofeo (l’ultima volta il 30 dicembre 2012 superando la Lube per 3-1 in finale proprio al Forum di Assago). Nelle altre cinque partecipazioni l’eliminazione è arrivata direttamente ai quarti di finale: nel 2002/03 per mano di Macerata, nel 2003/04 per opera di Cuneo, nel 2004/05, nel 2007/08 e nel 2008/09 a firma di Treviso. In Coppa Italia la Società di via Trener ha fino ad ora disputato un totale di ventinove gare, vincendone diciassette. I giocatori col maggior numero di presenze con la maglia gialloblù in questa manifestazione sono Kaziyski e Birarelli con (17); quello dell’attuale rosa che ne conta di più è invece Colaci con 15.
GLI AVVERSARI Lo storico debutto nella Coppa Italia di SuperLega, avvenuto il 22 dicembre scorso in Puglia nella gara d’andata dei quarti, non ha offerto particolari soddisfazioni all’Exprivia Molfetta che fa capolino a Trento con l’obiettivo di provare a riscattare il pesante 0-3 subito al PalaPoli. Per violare il PalaTrento al massimo per 1-3, impresa mai riuscita in questa stagione a nessun avversario di Trentino Volley, e quindi guadagnare il diritto a giocare almeno il golden set il tecnico Paolo Montagnani potrebbe affidarsi nuovamente al sestetto visto in campo l’ultima volta al PalaPoli anche se il tecnico dei pugliesi potrà verosimilmente contare di nuovo sullo schiacciatore Joao Rafael (assente nel match d’andata per infortunio). In un buon momento di forma c’è però il suo naturale sostituto ed ex di turno; nelle ultime partite del 2015 Michele Fedrizzi (cresciuto proprio nel settore giovanile gialloblù ed in campo 75 volte in prima squadra con Trento) aveva infatti offerto un contributo importante in attacco e in ricezione e potrebbe essere nuovamente inserito nello starting six, in cui troverà sicuramente posto la diagonale cubana di posto 1 e 2 Hierrezuelo-Hernandez, con quest’ultimo che tutt’ora è il miglior marcatore e battitore del campionato.
LA FORMULA DELLA DEL MONTE® COPPA ITALIA 2016 Le prime otto squadre classificate al termine del girone d’andata disputano i quarti di finale con incontri di andata e ritorno; per decretare le quattro formazioni che accederanno alla Final Four del 6-7 febbraio si applica lo stesso regolamento dei Playoffs 12 di CEV Champions League. Nel caso di una vittoria per parte e stessa somma di punti (i successi al massimo in quattro set garantiscono 3 punti al vincitore e 0 al perdente, mentre il tie break distribuisce 2 punti al vincitore e 1 al perdente), al termine della gara di domani sera si disputerà perciò un parziale supplementare di spareggio al 15. Domani sera, in contemporanea a Trento-Molfetta, si giocheranno anche Perugia-Verona (andata 3-2), Modena-Monza (3-2) e Lube-Latina (3-0).
LA DIATEC TRENTINO SI QUALIFICA ALLA FINAL FOUR SE… Per superare il turno alla compagine gialloblù serve vincere due set; grazie al successo nel match d’andata per 3-0, i gialloblù potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro set da parte di Molfetta. Chi supererà il turno affronterà la vincente della sfida fra Cucine Lube Banca Marche e Ninfa Latina.
I PRECEDENTIDomani andrà in scena il nono confronto fra le due formazioni, che si sfidano continuativamente solo dalla stagione 2013/14. Il bilancio è di 6-2 per Trentino Volley che al PalaTrento ha sempre vinto per 3-0: il 3 novembre 2013 e il 29 dicembre 2014 in regular season, il 15 aprile 2015 in gara 1 dei quarti di Playoff Scudetto della scorsa stagione. 1-1 il computo delle sfide stagionali: i pugliesi hanno vinto in tre set (25-21, 25-21, 25-20) la partita di SuperLega del 25 novembre, i gialloblù si sono imposti con identico punteggio nell’andata dei quarti di Coppa Italia (parziali di 25-22, 25-22 e 25-13 e Urnaut mvp).
GLI ARBITRI Sarà la coppia friulana composta da Daniele Rapisarda (primo arbitro di Udine) e Daniele Zucca (secondo arbitro di Trieste) a dirigere l’incontro. I due fischietti, rispettivamente di ruolo dal 2002 e 2001 (Rapisarda è internazionale dal 2011), sono alla loro prima direzione stagionale congiunta, la sesta per entrambi che vantano un precedente a testa rispetto alla Diatec Trentino nella regular season 2015/16. Rapisarda ha diretto Trento-Modena 3-2 del 22 novembre mentre Zucca ha fischiato in Trento-Padova 3-1 dell’1 novembre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley; i collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv; il servizio è gratuito, per vedere le immagini della gara basterà cliccare sul link presente nella home page del sito.
In tv la differita integrale della gara andrà su RTTR, tv partner della Società di via Trener, alle ore 22.05 di venerdì 15 gennaio.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Molfetta è attiva fino a giovedì alle ore 16 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2, Promoevent di via del Suffragio 10 a Trento e in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=80372. I tagliandi saranno disponibili anche giovedì sera presso le casse del PalaTrento, attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato dalla parte opposta agli ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley (maglie replay, sciarpe, miniball e gadget)».