Dorothea vince ancora E adesso punta alla Coppa
Un altro trionfo e Dorothea Wierer concede il bis: dopo il trionfo nell’individuale di Oestersund ad inizio stagione, la venticinquenne delle Fiamme Gialle si è ripetuta oggi a Ruhpolding, ancora in un’individuale. Ed ora la Coppa del Mondo di specialità è davvero in vista.
Una gara perfetta al poligono, con tempi di esecuzione impareggiabili per tutte le altre, sorretta da una concreta prestazione sugli sci hanno condotto la sudtirolese di casa a Castello di Fiemme verso la seconda vittoria della carriera, la terza considerando anche il trionfo della staffetta azzurra, sempre in questa stagione dai contorni sempre più storici.
Dorothea ha condotto la gara parallelamente alla norvegese Tiril Eckhoff che l’ha preceduta di una manciata di secondi fino all’ultimo poligono, quando è però incappata nell’errore che l’ha costretta ad accontentarsi del podio, mentre la Wierer si involava in tutta tranquillità verso il trionfo. Nel giro finale la finanziera originaria di Anterselva ha pagato dazio alla fatica, ma a quel punto l’impresa era ormai fatta, dimostrando di essersi lasciata definitivamente alle spalle i postumi dell’influenza che l’hanno parzialmente limitata nello scorso fine settimana di gare, nella stessa località bavarese.
Così nella classifica finale l’azzurra ha preceduto di 54”8 la finlandese Kaisa Mäkäräinen e di 1’09”9 la ceca Gabriela Soukalova, leader della classifica generale; quarto posto quindi per la padrona di casa Franziska Hildebrand.
Nel complesso le presenze sul podio di Coppa di Dorothea Wierer sono così 8, numero in cui spiccano le due vittorie individuali e quella a staffetta: la leadership storica di Nathalie Santer, capace di imporsi tre volte nel cuore degli anni 90, potrebbe a breve essere insidiata dalla fascinosa Wierer, sempre più proiettata verso il ruolo di reginetta del Circo Bianco. In ogni caso, mai nessuna italiana era riuscita a vincere due prove individuali di Coppa del Mondo.
Tornando all’individuale di Ruhpolding, ottima anche la prova della bolzanina Federica Sanfilippo, ottava ed a sua volta in linea per conquistare un posto sul podio fino all’ultimo poligono in cui ha commesso il primo ed unico errore della propria gara.
Domani a Ruhpolding tornano di scena gli uomini con la staffetta; sabato toccherà alla duplice mass start mentre domenica si chiuderà con la staffetta femminile
La Classifica - Individuale di Ruhpolding
- Dorothea Wierer 40’19”9 (0+0+0+0)
- Kaisa Mäkäräinen (FIN) + 54”8 (1+0+0+0)
- Gabriela Soukalova (CZE) + 1’09”9 (0+1+0+0)
- Franziska Hildebrand (GER) +1’10”8 (1+0+0+0)
- Selina Gasparin (SUI) +1’23”8 (0+0+0+0)
- Marie Dorin (FRA) +1’25”6 (1+1+0+0+0)
- Petra Fialkova (SVK) +1’37”8 (0+1+0+0)
- Federica Sanfilippo + 1’41”2 (0+0+0+1)