Dorothea Wierer resta sul podio Sale al 3° posto in Coppa
Dorothea Wierer resta sul podio di Anterselva con il terzo posto nell’inseguimento vinto dalla russa Ekaterina Yurlova davanti alla svizzera di origine veneta Selina Gasparin che proprio nel finale ha beffato la venticinquenne padrona di casa. Il sesto podio stagionale di Dorothea Wierer è forse il più dolce-amaro, dato che per oltre metà gara la finanziera di casa a Castello di Fiemme è stata in linea per il successo. Gara entusiasmante, quella di Anterselva: Wierer è scattata appena alle spalle della vincitrice della sprint di giovedì, Olga Podchufarova, e le tue hanno proseguito di pari passo per la prima parte di gara, evitando errori nelle due sessioni di tiro a terra.
I poligoni in piedi hanno però scombussolato le carte: la prima a sbagliare è stata proprio Dorothea, al terzo poligono con due penalità che hanno permesso alla Podchufarova (ancora una volta senza errori) apparentemente involata verso il successo. Ma i colpi di scena non sono finiti qui: nell’ultima sessione di tiro, la russa ha pagato lo sforzo sugli sci, incappando in ben tre errori che hanno di fatto sgretolato quanto sin lì costruito. Dietro di lei, tutti a guardare la Wierer ma un suo errore al quarto bersaglio ha avvantaggiato la Yurlova (solo un errore, in precedenza) che ha così imboccato il giro finale davanti alla stessa finanziera, con la svizzera Gasparin terza ad una dozzina di secondi dalla Wierer.
Secondo posto al sicuro? Macché. Nel giro finale l’elvetica ha inserito le marce alto, mentre Dorothea ha pagato lo sforzo, con il sorpasso che si è materializzato all’ingresso nella Sudtirol Arena.
Vittoria dunque per Yurlova, in 30’07”3, con 12” di margine sulla stessa Gasparin e 18” sulla Wierer.
A seguire, quindi, quarto posto per la norvegese Titil Eckhoff (+48”), quinto per la polacca Krystyna Guzik (+51”9) e sesto per un’ancora positivissima Karin Oberhofer (+52”5), seguita dalla leader di coppa del Mondo Gabriela Soukalova, ancora una volta non perfettamente a suo agio nella alta (oltre 1600 metri di quota) Anterselva.
Il terzo posto, consente alla bella Dorothea di guadagnare una posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo: a guidare è sempre Soukalova, seguita da Marie Dorin Habert (solo 26ª oggi) e alla stessa Wierer, separata dalla vetta da 115 punti.
Tra poco in pista gli uomini, domani si chiude con le due staffette.
ANTERSELVA - INSEGUIMENTO FEMMINILE
- YURLOVA Ekaterina [RUS] (1+0+0+0) 30’07”3
- GASPARIN Selina [SUI] (1+0+0+0) a 12”0
- WIERER Dorothea [ITA] (0+0+2+1) a 18”0
- ECKHOFF Tiril [NOR] (0+1+1+1) a 48”0
- GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (1+0+1+0) a 51”9
- OBERHOFER Karin [ITA] (0+2+1+0) a 52”5
- SOUKALOVA Gabriela [CZE] (0+0+1+2) a 54”6
- PODCHUFAROVA Olga [RUS] (0+0+0+3) a 55”8
- SEMERENKO Valj [UKR] (1+0+0+1) a 1’09”7
- BESCOND Anais [FRA] (0+2+3+0) a 1’12”0