Penultima giornata Diatec-Verona
Si gioca domani, domenica 28 febbraio, il ventunesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2015/16.
La Diatec Trentino si prepara a vivere il tradizionale derby dell’Adige contro la Calzedonia Verona di Andrea Giani (nella foto) nell’ultimo appuntamento casalingo della sua stagione regolare. La gara verrà trasmessa in diretta tv da RAI Sport 1 e proprio per questo motivo sarà anticipata alle ore 17.15.
QUI DIATEC TRENTINO Il secondo impegno consecutivo di fronte al proprio pubblico nel giro di quattro giorni offre ai Campioni d’Italia l’opportunità di andare a caccia di ulteriori punti per migliorare la propria ottima classifica che parte già, come minimo, da un punto fermo: il terzo posto. Grazie al successo per 3-1 di mercoledì con Milano la Diatec Trentino ha infatti blindato tale posizione e nelle ultime due gare che le restano di regular season 2015/16 (domani con Verona, il 6 marzo a Civitanova Marche) potrà cercare di mettere pressione a Modena, che occupa la seconda piazza con due punti in più e giocherà domani contro la CMC Romagna e domenica prossima in casa con Padova.
“E’ vero che siamo sicuri del terzo posto ed il risultato del match di domani non potrà cambiare nulla da questo punto di vista ma tutto ciò non vuol dire che non faremo il massimo per ottenere un risultato positivo – spiega l’allenatore Radostin Stoytchev - . Questo è un appuntamento che va preparato con attenzione, perché in caso contrario si rischiano brutte figure; Verona è una squadra forte, che col recupero dell’opposto Starovic è tornata ad essere completa e ricca di alternative in tutti i ruoli. Fino a due o tre settimane fa ci ha conteso la terza posizione, prima di dover fare ulteriormente i conti con gli infortuni. Mi aspetto quindi una partita complicata”.
Il tecnico bulgaro dovrebbe confermare l’assetto visto in campo per la maggior parte della gara contro Milano; vista l’indisponibilità di Lanza e Djuric (tenuto a riposo per un problema alla spalla), nuovamente spazio nel terzetto di palla alta a Urnaut, Antonov e Nelli (mvp mercoledì sera). Fra questo pomeriggio e domattina le ultime due sedute di allenamento che risolveranno i dubbi di formazione.
Domani sera Trentino Volley disputerà la gara ufficiale numero 644 della propria storia, la 295^ di sempre al PalaTrento e vedrà il Club di via Trener andare a caccia della 279^ vittoria in regular season.
GLI AVVERSARI La Calzedonia Verona fa capolino al PalaTrento con la stretta necessità di conquistare punti per difendere il quarto posto appena riconquistato ai danni di Perugia. Le due formazioni, già avversarie nei quarti di Coppa Italia 2015 e 2016 e dei playoff 2015, sono in lotta per la posizione che garantirà a chi la occuperà di poter giocare in casa tre delle cinque partite del primo turno dei playoff scudetto; un fattore non di poco conto in un confronto che ha sempre regalato grande equilibrio. Per cercare di centrare l’obiettivo, la formazione di Andrea Giani da un paio di partite può finalmente contare di nuovo sul proprio opposto titolare Starovic; i problemi alla schiena accusati negli ultimi mesi dal mancino serbo hanno spesso costretto l’allenatore scaligero a ridisegnare la formazione schierandola senza un vero opposto. Proprio per questo motivo, quindi, non devono stupire i numeri sin qui messi in mostra dall’altro mancino Kovacevic che ha disputato una regular season di altissimo profilo come spiegano perfettamente i 317 punti realizzati in 20 gare e la quinta posizione nella classifica dei bomber e degli attaccanti del torneo. Assieme a lui, una grande stagione l’hanno vissuta anche l’altro schiacciatore Sander (ottimo anche al servizio) e il centrale Zingel, limitato però ultimamente da problemi fisici. In trasferta oltretutto, la Calzedonia ha mostrato spesso e volentieri le cose migliori, vincendo ben sette dei dieci incontri di regular season disputati: le sconfitte sono arrivate solo sui campi di Modena, Civitanova e Padova.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà il 27° derby dell’Adige fra Trentino Volley e Verona. Il bilancio è assolutamente favorevole per 20-6 ai padroni di casa, che negli ultimi tredici mesi hanno vinto le uniche due sfide ufficiali giocate: il 31 gennaio 2015 al PalaTrento per 3-0 e l’8 dicembre 2015 al PalaOlimpia per 2-3 (21-25, 25-23, 25-22, 25-27, 10-15) nel match d’andata di questa regular season in cui brillò Lanza (mvp con 26 punti). La vittoria più recente degli scaligeri è datata 1 novembre 2014 al PalaOlimpia di Verona (3-0), mentre risale all’8 gennaio 2014 l’ultima affermazione dei veneti (3-1) al PalaTrento, campo che sono riusciti ad espugnare altre tre volte. Le due formazioni hanno disputato nell’impianto di via Fersina anche un test match pre-stagionale vinto per 2-3 dalla Calzedonia (21-25, 25-16, 23-25, 25-23, 10-15) il 22 ottobre 2015.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Armando Simbari (di Milano, in massima serie dal 2007) e Stefano Cesare (di Roma, di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010), alla seconda direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2015/16, l’undicesima per il fischietto lombardo, la dodicesima per quello laziale. Nella stagione in corso, Simbari ha arbitrato la Diatec Trentino in occasione del successo casalingo per 3-0 su Piacenza dell’11 novembre mentre Cesare ha diretto Modena-Trento 3-2 (finale di Supercoppa Italia) del 24 ottobre 2015 e i due successi al tie break sulla Lube (13 dicembre 2015 in campionato, 6 febbraio 2016 in semifinale di Coppa Italia).
Ore 17.15: Trento-Verona
ore 18.00: Monza-Civitanova; Romagna-Modena; Piacenza-Perugia; Latina-Molfetta. Martedì 1 marzo, ore 20.30: Padova-Milano
CLASSIFICA:
Cucine Lube Banca Marche Civitanova 53, DHL Modena 49, Diatec Trentino 47, Calzedonia Verona 38, Sir Safety Conad Perugia 37, Exprivia Molfetta 26, Tonazzo Padova 25, Ninfa Latina 24, Gi Group Monza 22, CMC Romagna 21, Revivre Milano 11, LPR Piacenza 7