Eurocup, impresa Aquila: centrati i quarti di finale
«Milano, stiamo arrivando». È finita così, con i quasi 2.500 tifosi trentini presenti al palazzetto, a cantare di gioia per un risultato che fino ad un paio di anni fa sembrava impossibile anche sognare: i quarti di finale di Eurocup. Che - a meno di clamorose rimonte da parte dei turchi del Banvit Bandirma - la Dolomiti Energia giocherà contro le mitiche «scarpette rosse» dell’Olimpia Milano.
L’Aquila basket ha infatti centrato la qualificazione battendo negli ottavi di finale il Cai Saragozza per 79 a 65. All’andata gli spagnoli si erano imposti per 85 a 83.
Emozionante la sfida del PalaTrento. Una gara vissuta punto a punto per i primi due quarti, con Davide Pascolo e Julian Wright a rispondere colpo su colpo a Fotu e Sastre, e a tenere in piedi la squadra di coach Buscaglia, tradito da un Dom Sutton decisamente in serata no (tre falli in 4 minuti). Nel terzo periodo è salito in cattedra anche Jamarr Sanders e l’Aquila ha fatto registrare il break decisivo portandosi avanti 10 punti.
Un volo che è terminato soltanto alla sirena del quarantesimo minuto, quando ormai il traguardo dei quarti di finale (bisognava vincere almeno di 3 punti) era stato agevolmente superato.
Immenso Wright che ha saputo prendersi la squadra sulle spalle nel momento del bisogno, immarcabile Pascolo, solidi Sanders e Forray. Il sogno dell’Aquila continua.