«La Moserissima» e «Charly Gaul» iscrizioni ancora a prezzi scontati
Torna a far tappa a Trento il Giro d’Italia d’Epoca grazie a «La Moserissima», la ciclostorica del 16 luglio organizzata dall'Asd Charly Gaul Internazionale e dall'ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con la famiglia Moser. Le quote d’iscrizione rimarranno immutate sino a fine mese ed ammontano a 30 euro per La Moserissima e a 65 euro sia per partecipare a quest’ultima che a «La Leggendaria Charly Gaul» della giornata successiva, la manifestazione dedicata all’Angelo della Montagna, giunta all’undicesima edizione.
La città di Trento e le valli limitrofe rimarranno in ogni caso il leitmotiv principale, con la rete di piste ciclabili, le strade bianche, i borghi e i paesaggi sulla Via Claudia Augusta a rendere ancor più «dolce», questa storica pedalata. I mezzi utilizzati dai cicloamatori dovranno rigorosamente precedere il 1987 e, nell’esordio dell’evento, se ne sono viste di tutti i tipi. I circa 300 partecipanti hanno messo in mostra autentici pezzi d’antiquariato coprendo le diverse ere ciclistiche: dai «cavalli d’acciaio» di fine ’800, sino alle biciclette utilizzate dallo stesso Moser. Si sono «raccolti» appassionati del vintage provenienti da tutte le regioni: oltre ai trentini, erano presenti decine di veneti, toscani, lombardi, emiliani e siciliani, venuti a gustarsi le bellezze paesaggistiche di Trento e dintorni.
La riconferma de «La Moserissima» è avvenuta dopo la pioggia di consensi della prima edizione, nata per celebrare l’anniversario de «La Leggendaria Charly Gaul», e «impegnerà» ancora una volta Francesco Moser nello scovare le nuove «chicche» che animeranno il tracciato 2016.