Ritiri calcistici estivi, la valle del Chiese ci prova

di Giuliano Beltrami

Può la valle del Chiese fare concorrenza alla Rendena, alla val di Sole, alla val di Fiemme o Folgaria nella corsa ad ospitare squadre di calcio nei ritiri di pre-campionato? Diciamo che (nonostante non abbia la fama turistica delle valli citate e nemmeno l'altitudine ossigenatoria) ci prova. Negli ultimi anni è arrivato il Palermo, ma prima c'era stato il Brescia, e prima ancora il Napoli di Maradona. In mezzo alcune squadre greche ed altre compagini minori dell'italico pallone. 

Ospitalità sempre a Lodrone, all'hotel Castel Lodron, il cui titolare, Ferruccio Luzzani , spesso si è arrangiato a cercarsi le squadre, con preparazione al campo Grilli di Storo, la struttura più attrezzata, e talvolta a Darzo.
Ora dall'Ufficio turistico di valle annunciano che nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo da parte di un emissario del Wolfsburg e dello Stoccarda, due squadre tedesche della massima serie. Un comunicato annuncia che a portare gli emissari in valle è stato «Trentino marketing, sempre attento alle esigenze dei territori».

Prima l'annuncio; poi un po' di acqua sul fuoco degli entusiasmi. Infatti: «Va subito detto che si è trattato di una semplice verifica, ma il risultato è stato comunque molto lusinghiero». L'emissario è l'altoatesino Francesco Bertagnolli , accolto dal sindaco di Storo Luca Turinelli , insieme a Diego Decarli , responsabile della comunicazione del Consorzio turistico, a Giovanni Rinaldi del Calciochiese e a Ferruccio Luzzani. Bertagnolli ha visitato la «Casa dello sport» (campo, spogliatoi, palestra, sala stampa) e si è complimentato per la funzionalità. In particolare, il campo di gioco è stato giudicato «molto ben livellato e dotato di un efficiente drenaggio».

È seguito il sopralluogo all'albergo. Tutto bello. Così almeno si racconta. Tuttavia, dopo le illusioni, il fuoco viene praticamente spento dalla seguente frase del comunicato: «Le possibilità di ospitare una tra le otto partecipanti alla fase finale della Champions League 2016 (il Wolfsburg, sulla cui strada c'è un certo Real Madrid, ndr ) o l'altra compagine bavarese sono veramente ridotte al lumicino». Motivo? «Gli altissimi standard richiesti dalle compagini tedesche soprattutto per gli hotel». Nel Chiese non ci sono 4 stelle superior o 5 stelle. Ci si deve accontentare di «squadre di livello» sì, ma italiane. Al Consorzio turistico, comunque, promettono novità.

comments powered by Disqus