La Maratona di Padova è «trentina» Medaglia d'oro per Federica Dal Rì
Debutto vincente in maratona per Federica Dal Ri: la trentacinquenne clesiana di casa in Valbelluna dopo il matrimonio con il collega Gabriele De Nard ha vinto stamane la classica Maratona di Padova, bagnando il proprio debutto sulla distanza con un prezioso successo, condito da un intrigante riferimento cronometrico com il 2h37'01 staccato sul traguardo.
Sull'arrivo di Prato della Valle la portacolori dell'Esercito ha preceduto la keniana Lilian Jepkorir Chemweno (2h41'25) e l'altra italiana Teresa Montrone (2h43'51) lasciando intendere di potersi adattare molto bene alla distanza di 42,195 chilometri con la ragionevole ambizione di limare altri minuti e guadagnarsi luce anche nel panorama nazionale. In autunno, stando ai programmi della podista nonesa, sarà tempo della seconda esperienza sulla distanza, dopo essersi regalata negli anni precedenti notevoli soddisfazioni nelle gare più brevi, specie nel cross.
Vittoria in casa invece al maschile per Ruggero Pertile: il padovano, quarto agli scorsi mondiali di Pechino, ha dominato la prova in 2h12'16 chiudendo tra le lacrime una settimana aperta con la prematura scomparsa del padre Lorenzo. Alle spalle dell'esperto veneto si sono inseriti il burundiano Celestine Nihorimbere ed il keniano Edwin Mwogi Kiptanui