Gp di Russia, Rosberg sicuro: «La Ferrari non ha mostrato tutto il potenziale»
«Rosberg non ha fatto neanche un errore finora ed è stato fortissimo. Non ha sbagliato niente e gli è andato tutto bene». Alla vigilia del Gp di Russia Lewis Hamilton fa i complimento al suo compagno di scuderia per il suo grande avvio di campionato ma allo stesso tempo assicura che farà di tutto per raggiungerlo: «ma io - afferma il campione del mondo ai microfoni di Sky - ce la metterò tutta per rendergli la vita difficile».
Dall’alto del primo posto della classifica piloti con tre gare vinte sulle tre disputate Nico Rosberg si gode il momento magico: «Sono molto felice di aver a disposizione la miglior monoposto del Circus - spiega il tedesco nel corso della conferenza stampa Fia a Sochi - però non mi aspettavo di essere l’unico vincitore dopo tre Gran Premi. Voglio continuare cosi, anche se non sarà semplice. L’obiettivo sarà quello di allungare ulteriormente sui rivali al titolo. Hamilton resta l’avversario principale in questa corsa mentre la Ferrari non si è ancora rivelata completamente. Vedo anche una Red Bull in crescita costante e questo potrebbe rendere il campionato elettrizzante.
Sarà una bella lotta, ora ho un vantaggio ma tengo i piedi per terra perché un weekend storto mi farebbe perdere tutto il gap sugli avversari». Il pilota tedesco è convinto che la Mercedes deve aspettarsi l’ennesimo attacco da parte della Ferrari: «Non ha mostrato tutto il suo potenziale, ad esempio nell’ultima gara si sono buttati fuori a vicenda e non hanno potuto gareggiare come volevano, quindi dobbiamo essere molto cauti, perchè sono molto veloci». Il leader del mondiale, quindi, rifiuta l’idea di essere un pilota da solo contro tutti. «Io non sono solo. Ho il mio team alle spalle e la F.1 alla fine è uno sport di squadra: da solo non potrei raggiungere nulla» afferma. «Io ho la mia famiglia, il mio management, i miei amici e tutti hanno un ruolo: ogni successo che ottengo in pista è anche loro».
Guidare questa Mercedes per il pilota tedesco è «un’esperienza piacevole, che un feeling fantastico nel sapere di avere una macchina che ti permette di andare in pole e vincere la gara. Non vedo l’ora di cominciare anche qui a Sochi, per capire dove siamo rispetto agli altri» dice Rosberg: «Non sarà una gara emozionante come a Shanghai, ma la prima curva è un punto ideale per i sorpassi». Il pilota tedesco non si sente ancora il grande favorito per la vittoria finale. «Il Nico di quest’anno è il migliore di sempre, ha più esperienza rispetto all’anno scorso e questo grazie alle battaglie che ho vissuto nei due anni precedebti» dice. «Sono contento delle tre gare che ho fatto, mentre per me non contanto le ultime tre dello scorso anno» afferma Nico. «Gli avversari hanno avuto delle partenze difficili e mi aspetto che si riprendano, soprattutto Lewis (Hamilton, ndr). Credo sarà una grande battaglia. Abbiano fatto solo tre gare. Ce ne sono tantisimie ancora da disputare e tantissimi punti davanti a noi da conquistare».