A1 femminile, oggi Conegliano al primo match-point scudetto
Match ball tricolore, stasera, per l'Imoco Conegliano che affronta sul campo esterno la Nordmeccanica Piacenza, dopo averla battuta già due volte, la prima in casa a Treviso e la seconda due giorni fa in Emilia, sempre con il risultato di 3-0. Fischio d'inizio alle 20.30, diretta su Raisport.
Stasera, dunque, aggiudicandosi gara 3 le venete conquisterebbero lo scudetto, dopo aver dominato la prima partita della serie di finale e aver vinto ma soffrendo molto la seconda.
A ostacolare i piani di Serena Ortolani e compagne sarà un'agguerrita formazione piacentina, che si morde le labbra per le occasioni perse due sere fa e farà di tutto per mantenere aperta la serie, con Maja Ognjenović che avrà bisogno di far girare al massimo le sue attaccanti principali, a cominciare dall'opposto Indre Sorokaite.
La nota nel sito della Lega dopo gara 2
È sempre più in salita la strada che porta allo scudetto per Nordmeccanica Volley, battuta da Conegliano anche in Gara 2 della finale per il tricolore. Finisce ancora 3-0 per Imoco Volley, ma stavolta la partita del PalaBanca è decisamente più equilibrata rispetto a quella di martedì al Palaverde.
Piacenza gioca alla pari per tutti e tre i parziali, ma in tutti e tre cede sul traguardo alle Pantere, sempre abili a cogliere l’attimo.
Sabato Gara 3, per capire se Nordmeccanica Volley riuscirà a portare la serie lunedì al Palaverde o se Conegliano potrà fare festa.
PRIMO SET – Andamento ad elastico, in maniera potente. Piacenza conquista 7 dei primi 8 punti, ma Conegliano rientra immediatamente e pareggia: 7-7. Nordmeccanica Volley allunga di nuovo e al time out tecnico conduce 12-8 grazie ad un punto di Melandri, subentrata a Belien.
Piacenza prova a scappare, ma le Pantere reagiscono in maniera efficace, passando a condurre 16-15 con un ace di Adams. Sorokaite pareggia a 17, Meijners firma un nuovo vantaggio: 18-17. Adesso gomito a gomito, fino al primo set point, per Piacenza: 24-23. Non sfruttato. Conegliano se ne ritaglia diversi, chiudendo al quarto con Ortolani: 29-27. Sensazionale Meijners con 10 punti e il 47% in attacco, ma non basta.
SECONDO SET – Equilibrio padrone, con vantaggi minimi. Nordmeccanica Volley ribatte colpo su colpo davanti ai potenti attacchi di Conegliano. Gaspari cambia Bauer, al suo posto torna in campo Belien. Che pareggia a quota 17. Ma a questo punto le Pantere cambiano marcia e piazzano un parziale che si rivelerà decisivo: 5-1. Un pallonetto di Ortolani porta le venete al set point, chiuso sul 25-21. Meijners e Sorokaite attaccano molto bene, ma non basta.
TERZO SET – Conegliano schizza sul 4-2. Ma Nordmeccanica Volley ha una reazione di gran qualità: recupera subito, per poi allungare, 12-8 al time out tecnico. Piacenza resta avanti, difendendo la concreta speranza di portare il match almeno al quarto parziale: Sorokaite firma il vantaggio per 19-17 e poi quello del 21-19. Belien schiaccia il pallone del 23-21. Però qui Conegliano ha un netto cambio di passo, pareggia con Adams e poi con due punti di Robinson conquista set e match.
Nordmeccanica Volley rimane a mani vuote, sprofondando in un mare di delusione per l’occasione passata davanti e alla fine sfumata. Ci si riproverà sabato sera, più forte di prima.
NORDMECCANICA PIACENZA-IMOCO CONEGLIANO 0-3
(27-29; 21-25; 23-25)
NORDMECCANICA PIACENZA Sorokaite 12, Valeriano, Belien 5, Bauer 1, Leonardi (L), Marcon 3, Bianchini, Melandri 7, Poggi (L), Petrucci, Pascucci, Meijners 23, Taborelli, Ognjenovic 2. All. Gaspari.
IMOCO CONEGLIANO Glass 3, Vasilantonaki 9, Serena, Ortolani 13, Santini, Adams 9, Robinson 18, De Gennaro (L), Easy 2, Arrighetti 3, Crisanti, Nicoletti, De Bortoli (L), Barazza. All. Mazzanti.
Arbitri Goitre e Gnani. Spettatori 2560.
(foto Laura Rovellini)