Gp di Russia, Rosberg in pole Vettel secondo ma partirà in quarta fila
La Mercedes di Nico Rosberg ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Russia davanti a Sebastian Vettel che però partirà al 7/o posto dopo la penalità inflitta ieri. A fianco del pilota tedesco partirà così Valtteri Bottas (Williams).
In seconda fila Kimi Raikkonen con la Ferrari e l’altra Williams di Felipe Massa. Lewis Hamilton, secondo in Q2, non ha partecipato alla Q3 per un problema alla Power Unit, «lo stesso che ho avuto in Cina».
Rosberg ha girato in 1’35”417, facendo meglio della prima guida Ferrari di 0”706 che partirà in quarta fila dopo la penalità di ieri per la sostituzione del cambio. Ottima giornata per le Williams di Bottas (1’36”536) e Massa (1’37”016), divisi dall’altro ferrarista Kimi Raikkonen (1’36”663). Completano le prime posizioni, Daniel Ricciardo che ha segnato il sesto tempo con la Red Bull (1’37”125) ma guadagna una posizione per la penalità di Vettel, così come Sergio Perez (Force India), sesto in griglia con 1’37”212. In quarta fila, a fianco del ferrarista, partirà l’idolo di casa Daniel Kvyat, su Bull (1’37”459). Quinta fila per Verstappen (1’37”583) ed Hamilton.
«Avrei preferito che il gap con la Mercedes fosse più esiguo, ma da parte nostra abbiamo fatto il massimo e abbiamo beneficiato di quanto occorso a Lewis, e questo domani ci aiuterà. Pensiamo di poter fare una buona gara, la macchina da buone sensazioni»: così dopo le qualifiche ufficiali, Sebastian Vettel che domani partirà in 4/a fila per la penalità inflittagli ieri per la sostituzione del cambio. «Non sono frustrato - risponde in conferenza stampa - Certo, quando capitano queste cose non ti rendono la vita più facile ma questa è la F1. Speriamo domani di avere buona gara. Siamo ancora in aprile, domani inizia maggio, il campionato è ancora lungo e dobbiamo cercare di fare il meglio».