Promocalcio, in azione 340 alunni di scuole medie ed elementari
Si è conclusa la due giorni della manifestazione Promocalcio, iniziativa di promozione del calcio nella scuola, organizzata dall'Ufficio di Educazione Fisica della Provincia Autonoma di Trento in stretta collaborazione con il Comitato Provinciale Autonomo di Trento della Figc – SGS.
Lunedì scorso al Centro Sportivo Trilacum si sono ritrovati 180 ragazzi/e delle prime classi delle Scuole Medie accompagnati da 20 insegnanti. La formula proposta è quella delle squadre miste composte da 12 giocatori/trici (6 femmine e 6 maschi) di cui un giocatore in porta a libera scelta di genere e 6 (3 femmine e 3 maschi) scendono in campo con i cambi liberi mantenendo l’equilibrio di genere. Nella giornata di martedì è stata la volta della categoria Esordienti che si sono ritrovati presso le strutture del Centro Sportivo di Melta di Trento. A questa manifestazione hanno aderito 8 classi complete delle classi quinta di Scuola Primaria, per un totale di 160 ragazzi/e e 16 insegnanti. Il format prevedeva la partecipazione di squadre miste composte dall’intera classe. Un giocatore in porta a libera scelta di genere e 8 (4 femmine e 4 maschi) in campo con cambi liberi mantenendo l’equilibrio di genere.
Entrambe le manifestazioni sono state promosse e organizzate grazie alla collaborazione del professor Giuseppe Cosmi dell’ufficio di Educazione Fisica della Provincia Autonoma di Trento e il Delegato dell’Attività Scolastica del Comitato Provinciale Autonomo di Trento della FIGC-SGS professor Diego Gennari.