MotoGp, al Mugello Rossi in pole
Con il tempo di 1’46”504 Valentino Rossi (Yamaha Movistar) ha ottenuto la pole del Gp d’Italia di motociclismo che si disputerà domani sul circuito del Mugello.
In prima fila domani partiranno anche Maverick Vinales (Suzuki, +0.94) e Andrea Iannone (Ducati Team, +0.103). Quarto tempo per Marc Marquez (Honda Hrc) e quinto per Jorge Lorenzo (Yamaha). «Abbiamo fatto calcoli più precisi che a Le Mans, l’importante è essere al punto giusto al momento giusto». Valentino Rossi è più che soddisfatto per la pole che al Mugello gli mancava dal 2008. «Abbiamo fatto uno step in avanti e migliorato la moto - spiega il fuoriclasse pesarese della Yamaha a Sky - Con la gomma dura ero più lento, con quella usata ho fatto tempi migliori, ma la qualifica è difficile. Sono contentissimo, non so da quando non succedeva: ora ci prepariamo a domani.
«Partire davanti qui è importante, vediamo. L’anno scorso è andata meglio in qualifica... Mi aspettavo di fare fatica sul giro secco». Così Andrea Iannone dopo aver ottenuto il terzo posto nelle qualifiche. «Tendo a scivolare davanti e quando cerchi velocità in curva la situazione diventa critica - ha detto il pilota italiano della Ducati - In gara però ho un buon passo, ho fatto delle ultime libere da paura. Siamo terzi e va bene».