Euro 2016, Islanda in festa Fermato il Portogallo di Ronaldo
Grande entuasiasmo in Islanda dopo il pareggio (1-1) nell'incotnro di esordio agli Europei, ieri sera a Saint-Etienne, contro una delle grandi, il Portogallo di uno frutratissimo Cristiano Ronaldo.
Entusiasmo nella numerosissima spedizione di tifosi islandesi in trasferta in terra francese (secondo alcune stime sarebbe in viaggio una quota significativa della esigua popolazione, 320 mila gli abitanti dell'isola nordica, forse il 5%).
La cronaca. Lusitani in vantaggio al 31' del primo tempo con Nani, pari islandese a sorpresa con Bjarnason al 5' della ripresa a congelare gli entusiasmi dei tifosi portoghesi.
Prima vera sorpresa, dunque, agli Europei di Francia 2016. Allo Stade Geoffroy Guichard di St. Etienne l'Islanda, alla sua prima apparizione in un Europeo, riesce a strappare il pareggio al Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Nel primo tempo la squadra di Santos va in vantaggio con Nani chiudendo l'Islanda nella sua metà campo, ma in apertura di ripresa l'ex centrocampista del Pescara e Sampdoria Birkir Bjarnason pareggia la partita gelando gli entusiasmi dei tifosi lusitani che si aspettavano un esordio ben diverso nel Gruppo F per CR7 e i suoi compagni.
Match che parte proprio nel segno dell'Islanda, subito pericolosa con l'occasione di Sigurdsson, ma è solo un episodio perché nella prima frazione è il Portogallo a salire in cattedra. Al 21' i lusitani vanno per la prima volta ad un passo dall'1-0: solo grazie ad una super parata di Halldorsson su colpo di testa di Nani a due passi dalla porta l'Islanda riesce a non andare sotto.
Poi Cristiano Ronaldo sfiora la traversa di testa e poco dopo CR7 e compagni si portano in vantaggio grazie al gol di Nani: perfetta la combinazione tra Vieirinha e André Gomes per confezionare l'assist perfetto a Nani, il quale non deve far altro che metterla dentro per il vantaggio portoghese. Prima della fine del primo tempo il Portogallo va vicino al gol del 2-0, ma lo stesso Nani, Ronaldo e Danilo non riescono a trovare la via del gol.
Al ritorno in campo tutti si aspettano il 2-0 del Portogallo e invece arriva l'1-1 dell'Islanda, che riapre completamente la partita: Gudmundsson completamente solo sulla destra ha tutto il tempo di alzare la testa, vedere l'inserimento del compagno in area di rigore e servirlo con un cross a rientrare. Bjarnason - anche lui solo in area di rigore - si coordina e con l'interno del piede e batte Rui Patrício con un destro in diagonale di prima intenzione.
Il match si accende con la prevedibile reazione del Portogallo che però non riesce a incidere più di tanto servendo il fianco ai veloci e pericolosi contropiedi degli attaccanti islandesi, che arrivano vicino addirittura al gol del 2-1. Per i ragazzi di Hallgrímsson un punto per fare la storia e poter continuare a sognare ad occhi aperti. Brutto risveglio, invece, per i portoghesi, che si sono fatti sorprendere sul più bello senza riuscire a reagire davvero. Nemmeno Ronaldo è riuscito a scuote i compagni. Davvero sotto tono per CR7 l'avvio di Euro 2016.