Bortolotti undicesimo alla 24h di Spa
Mirko Bortolotti è 11° assoluto nella 24 Ore di Spa Francorchamps in Belgio, 4° appuntamento del Campionato Blancpain GT Endurance Series Cup. Una pista, tra i boschi delle Ardenne, lunga 7,004 chilometri. Nelle prove libere il driver ufficiale di Lamborghini Squadra Corse, al volante della Huracàn Super GT3 del Grasser Team è sesto, mentre, con 64 vetture in pista, è tra i primi dieci nelle pre qualifiche e 16° nelle qualifiche. Ottavo nelle qualifiche in notturna e secondo nella super pole. Divide la GT3 con lo svizzero Rolf Ineichen e l'olandese Jeroen Bleekemolen. Quattro ore prima dello start, il colpo di scena.
Dalla direzione gara si comunica che la Mercedes ha perso la pole position. Le vetture di Stoccarda, che avevano monopolizzato le prime tre file dello schieramento, si ritrovano così con i tempi cancellati e con cinque minuti di penalità da scontare nelle prime battute di gara. L'Audi R8 di Vanthoor/Rast/Mueller scatta così dalla pole position, mentre, Bortolotti sale in prima fila con il secondo tempo. Start regolare e dopo tre giri, Mirko passa al comando della gara. Dopo dieci giri, mezz'ora di gara, l'Huracàn numero 16 è al comando con 1,278 di vantaggio sulla Ferrari 488 GT3 di Lathouras/Rugolo/PierGuidi.
La seconda ora è stata caratterizzata da una lunga safety-car per la riparazione delle barriere sul rettilineo del Kemmel. Dopo sei ore di gara e sei pit stop, entra ancora la Safety car che ricompatta il gruppo. Bortolotti è appena salito in macchina per il suo turno ed è momentaneamente 13°. La corsa riprende e Mirko risale in 10ª posizione. Dopo dodici ore di gara è sesto, mentre dopo soste, problemi e pit stop, alla 18ª ora è 15°. Nella notte non sono cambiati gli attori protagonisti, perché la BMW numero 99 continua a guidare la corsa, inseguita sempre dall'Audi.
Dopo diciotto ore di gara è al comando l'equipaggio della BMW M6 formato da Martin/Eng/Sims, seguito dalla Bentley Continental e dall'Audi R8. A quattro ore al termine della gara, la vettura del Grasser Team è 12ª con Bleekemolen al volante. Alle 14 sale Bortolotti e recupera due posizioni entrando così nella top ten. Piove a dirotto nell'ultima mezz'ora di gara. Quindi, dopo 526 giri, 26 pit stop, l'Huracàn di Bortolotti/Ineichen/Bleekemolen chiude in 11ª posizione. La vittoria è per l'equipaggio Sims/Eng/Martin con la BMW M6 GT3.