Un poker di atleti del Giro al Sass puntano al podio olimpico
C’è anche un po’ di «Giro al Sas» e «Trento Running Festival» alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Alcuni protagonisti delle ultime edizioni del giro podistico di Trento, che il prossimo 1 ottobre raggiungerà il 70° compleanno, andranno a caccia di medaglie in questi giorni ai Giochi brasiliani.
Su tutti l’etiope Muktar Edris, dominatore nella città del Concilio negli ultimi due anni, che si presenta con la seconda prestazione annuale sui 5000 metri con il personale stagionale di 12’59”43 e con tre vittorie nel circuito Iaaf Diamond League. Il forte etiope mercoledì 17 si cimenterà con le qualificazioni sui 5 km e sabato si giocherà un posto nella storia. Ma in gara in questi giorni di atletica a cinque cerchi ci saranno altri tre atleti, ovvero l’ugandese Munyo Solomon Mutai, quarto lo scorso anno a Trento e bronzo ai mondiali 2015 di Beijing, che parteciperà alla maratona conclusiva di domenica 21, dove sarà in gara anche l’italiano Ruggero Pertile, che ha preso parte ad alcune edizioni della gara trentina, giungendo quarto lo scorso anno ai mondiali di maratona. E a chiudere il poker di atleti in gara a Rio con un passaggio importante in Trentino c’è pure il roveretano Yuri Floriani che si cimenterà nei 3000 siepi già sabato 13 agosto.
Un quartetto che testimonia la qualità della competizione trentina coordinata dai fratelli Gianni e Ferruccio Demadonna e dall’Asd Città di Trento e che il prossimo sabato 1 ottobre regalerà sicuramente altri protagonisti di assoluto livello, grazie al prezioso lavoro di tutti i volontari che permettono la realizzazione di questo evento. Una gara di 10 km che si svolge tra le vie più suggestive del centro storico di Trento, ideata nel lontano 1907 per onorare il santo patrono della città, San Vigilio. La competizione, interrotta durante la guerra, è proseguita poi costantemente dal 1945. Questo importante evento internazionale, è stato vinto da alcuni dei più grandi atleti mondiali sulle lunghe distanze, tra cui l'italiano Stefano Baldini, nonché da atleti stranieri di fama internazionale, come Paul Tergat e Kenenisa Bekele, altri atleti con apparizioni straordinarie ai Giochi Olimpici.
Il «Giro al Sas» da due stagioni è inserito in una due giorni dedicata interamente all’atletica leggera denominato Trento Running Festival, che prevede il giorno successivo (domenica 2 ottobre) la disputa della Trento Half Marathon, con un percorso rinnovato e più filante rispetto alle ultime edizioni. Nel programma anche il «Giro al Sas Kids» riservato ai più piccoli con meno di 8 anni con iscrizione gratuita, che anticiperanno i campioni internazionali il sabato. Ed ancora le gare valide per i campionati provinciali Csi di tutte le categorie con oltre 800 partecipanti, nonché l’«Happy Family Run», la camminata/corsa di 5 km per le vie delle città aperta a tutti: per divertirsi assieme ai propri amici, ai propri famigliari o, addirittura, al proprio cane.
Un contenitore dedicato al podismo, completato con il «Running Festival Expo», importante e fondamentale punto di riferimento e ritrovo per maratoneti, pubblico e aziende.