Matteo Battocchi vince nel nome del fratello Francesco

Lo spettacolo è garantito, pista in ottime condizioni: lo Sci Club Bolbeno ha saputo mettere in cantiere una manifestazione tra le più seguite e partecipate dell'annata dello sci d'erba, i campionati italiani della disciplina, che vede i colori trentini primeggiare. La kermesse vale per il «Trofeo Francesco Battocchi» nel ricordo di un ragazzo volato oltre l'orizzonte troppo presto. Battiamo le mani a Matteo Battocchi (in foto) , reduce dalle gare di Coppa del Mondo. Il giudicariese, un fuoriclasse della disciplina, non ha avuto rivali, ha preso gli sci e come un' aquila ha saputo domarli lungo un tracciato che conosce a menadito. Vittoria netta la sua sia in slalom che in gigante. Medaglia d'oro nelle due discipline principali di questo sport che sta prendendo piede anche in Italia. 

Lo sci d'erba è molto seguito nei paesi dell'Est,ma grazie ad una seria politica divulgativa portata avanti dallo Sci club Bolbeno e dallo Sci Club Levico sta suscitando interesse ed ammirazione anche in Trentino. Fra le baby femminile trionfa la levicense Karin Faifer, la piccola e giovane puledra del Levico, figlia d'arte (il papà Alberto è stato campione italiano di pattinaggio su ghiaccio nei 500 m.), ha disputato una manche eccezionale in un gigante difficile da interpretare. La vittoria della Faifer rinsalda le radici, lei solitamente si allena nel circuito di Malga Rivetta nella terra cimbra di Luserna. 

Altro trentino sugli scudi Alex Galler (ScLevico), dominatore assoluto in Coppa del Mondo: a Bolbeno ha vinto da fuoriclasse, tra le porte larghe. Nello slalom Elia Gosetti (Sc Levico) si è mangiato i paletti e ha messo, però, la briglia a Galler. Un match entusiasmante tra due cavalli di razza. Daniele Buio (SC Brentonico) vince in slalom nella categoria giovani, e Andrea Binelli (Sc Bolbeno) si ripete in slalom nella allievi. Ambra Gasperi (Sc Bolbeno) domina in entrambe le gare, primo gradino del podio e grande festa per questa promessa che gareggia nella categoria allieve. Luca Loranzi (SC Bolbeno) batte un colpo nelle categorie slalom e gigante, il suo trionfo è inequivocabile nella categoria baby. 

Altri vincitori, Nicole Mastalli (Sc Alta Valsassina) nel gigante ragazze, Michel Barbarich (Sc Bolbeno) nel gigante cucciole, Luca Ruffinoni vince slalom e gigante nella cuccioli, Nicolò Schiavetti (Valsassina) trionfa nel gigante tra gli allievi, Monica Ferighetto (Grasski Belluno) sale sul gradino più alto in gigante e slalom nelle giovani, Elena Dalloglio (Sc Bolbeno) batte un colpo nello slalom tra i baby, Rosita Grassi (Valsassina) oro nelle ragazze. Organizzazione perfetta, la manifestazione è stata inserita nel circuito «talento verde», presenti i tecnici della Fisi, Roberto Parisi, Armando Calvetti, Gualtiero Guenza. Il trofeo F.Battocchi è stato vinto dallo Sc Bolbeno, con grande soddisfazione, piazza d'onore per gli amici del Levico.

comments powered by Disqus