Da Manchester United a Tottenham, ecco la Top 10 degli sponsor
Valgono 1,1 miliardo di dollari, secondo l’ultima rilevazione di Forbes, i contratti di sponsorizzazione delle 10 squadre di calcio più ricche al mondo, tra le quali è di diritto il Barcellona che oggi ha annunciato il nuovo accordo da 55 milioni di euro l’anno.
La cifra è calcolata tenendo conto degli sponsor tecnici, di quelli che compaiono sulle maglie e, per i club che ne sono proprietari, della cessione dei diritti di denominazione dello stadio.
Ecco la classifica delle prime 10 squadre in base al valore dello sponsor sulla maglia (in milioni di euro): 1) Manchester United (Ing): 71 - Chevrolet 2) Barcellona (Spa): 55 - Rakuten 3) Chelsea (Ing): 55 - Yokohama Tyres 4) Arsenal (Ing): 40 - Fly Emirates 5) Bayern Monaco (Ger): 33 - Telekom 6) Real Madrid (Spa): 32 - Fly Emirates 7) Paris SG (Fra): 28 - Fly Emirates 8) Manchester City (Ing): 27 - Etihad Airways 9) Liverpool (Ing): 27 - Standard Chatered 10) Tottenham (Ing): 21 - AIA.