La Delta Informatica batte Palmi e torna al successo in serie A2
Torna a correre la Delta Informatica Trentino che davanti al caloroso pubblico del Sanbàpolis non dà scampo ad un volonteroso Golem Software Palmi, superato in rimonta in quattro parziali dalle gialloblù di Ivan Iosi.
Un successo meritato, che riscatta l'opaca prestazione offerta sette giorni fa a Pesaro e che permette a Fondriest e compagne di tornare al quarto posto in classifica dopo le prime sei giornate di campionato; premio di mvp della gara assegnato alla regista di Trento Elisa Moncada, artefice di una prova di spessore in regia al cospetto della sua ex squadra. Sugli scudi anche l'altra attesa ex del match, Ramona Aricò, top scorer in casa Delta Informatica con 19 palloni messi a terra, gli stessi dell'opposto calabrese Zanette. Ma in generale l'intera squadra di Iosi ha mostrato carattere e qualità, dalle laterali Kijakova (47% in attacco) e Nomikou (34% a rete, 3 muri e 2 ace), alle centrali Fondriest e Rebora (6 muri in due), fino al libero Zardo (74% in ricezione), senza scordare l'ottimo apporto fornito da Coppi e Michieletto, subentrate a partita in corso e preziosissime soprattutto nel finale del terzo set.
«Siamo riusciti ad esprimere finalmente un gioco convincente con continuità - spiega a fine partita Ivan Iosi, tecnico della Delta – e siamo stati bravi ad uscire da una situazione complicata dopo un primo set perso malamente. Ho visto la squadra giocare la pallavolo che ci piace, con l'intensità, l'attenzione e il ritmo che questa squadra può esprimere: c'è solo da essere estremamente soddisfatti della nostra prestazione, lo spirito è stato quello giusto e credo che una vittoria e una prova come questa fossero la medicina migliore per ripartire dopo la sconfitta di Pesaro. È un successo che vale doppio, perché ottenuto uscendo da una situazione che rischiava di farsi davvero complicata dopo un primo set giocato benissimo fino al 16-10 ma gettato via nel finale. Abbiamo superato una squadra molto ostica, che difendeva tantissimo e che ha un'alzatrice, Caracuta, di grandissimo valore. Ma a proposito di palleggiatrice ci tengo a sottolineare la prestazione di Moncada, protagonista di una regia davvero di grande qualità».