Cavareno diventa capitale dell'arrampicata sportiva
Sarà un Ponte dell’Immacolata all’insegna del grande sport quello in arrivo in Alta Val di Non. Giovedì 8 dicembre presso la Tennis Halle di Cavareno si svolgerà infatti il XXII Campionato Italiano Assoluto di Arrampicata Sportiva specialità Lead. L’evento sarà occasione per inaugurare ufficialmente la nuovissima struttura di arrampicata indoor.
Sarà già passato un mese da quando le lucide pareti a strapiombo della nuova struttura di arrampicata indoor hanno iniziato a fare bella mostra di sé all’interno della Tennis Halle. Per gli appassionati del genere si è trattato di un mese di attesa mista curiosità per sapere che cosa ancora li tratteneva dallo scatenare la propria passione per l’arrampicata nella nuova palestra. Ecco la risposta. Quelle pareti rimarranno immacolate fino a quando i piedi dei più grandi campioni italiani di arrampicata sportiva tracceranno per primi la via. Tutto questo avverrà giovedì 8 dicembre, in concomitanza con l’inizio del Ponte dell’Immacolata, quando la piccola Cavareno salirà alla ribalta nazionale ospitando il XXII Campionato Italiano Assoluto di Arrampicata Sportiva specialità Lead organizzati dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.
La dimensione agonistica dell’Arrampicata Sportiva si concentra in tre diverse discipline: Difficoltà (Lead), Velocità (Speed) e Boulder. Cavareno sarà teatro del Campionato Lead, ossia la specialità che prevede la classica salita con corda dal basso su pareti lunghe tra i 15 e i 25 metri. L’obiettivo è raggiungere il punto più alto possibile del tracciato. Circa 100 atleti tra uomini e donne si sfideranno per raggiungere la sommità. Tra questi hanno già confermato la loro presenza i Campioni Italiani in carica Stefano Ghisolfi, atleta di punta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, e la giovane romana Laura Rogora, già Campionessa Italiana Lead e Boulder 2015. Inoltre verranno premiati gli atleti per meriti sportivi dell’anno agonistico in corso e la squadra giovanile che ha partecipato ai Campionati Mondiali da poco conclusi in Cina. Il Presidente IFSC (International Federation of Sport Climbing) Marco Scolaris ha annunciato la sua presenza per consegnare personalmente al giovane gardenese Filip Schenk la medaglia di bronzo vinta ai Mondiali in Cina nella disciplina Combinata. Tra le diverse discipline la specialità la Lead è molto avvincente; lo sanno bene gli intenditori che potranno seguire la gara anche a livello nazionale in diretta su RAI Sport.
Appena terminato il Campionato Italiano e dato il via da parte dell’amministrazione Comunale di Cavareno, la struttura sarà aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi e provare di persona la difficoltà tecnica ma anche la bellezza progettuale della nuova fabbricazione.