Epic Ski Tour, con gli sci ai piedi tra val di Fiemme e val di Fassa
Da domani a domenica, in val di Fiemme e in val di Fassa si svolgerà la prima edizione di «La Sportiva Epic Ski Tour», con gare fra Alpe Cermis, Passo San Pellegrino e Passo Pordoi senza attrezzatura da sci alpinismo.
Numerose le nazioni partecipanti come Spagna, Slovenia, Austria, Francia, Germania, Andorra e Belgio. Il comitato organizzatore ha definito gli ultimi dettagli riguardanti i percorsi che animeranno la prima edizione dell’evento firmato «La Sportiva», azienda di Ziano di Fiemme. Ad eccezione di qualche breve tratto fuoripista, le prove agonistiche si effettueranno tutte in pista, e per questo non saranno necessari Artva, sonda e pala.
La prima tappa si svolgerà completamente in pista, venerdì alle 17.30 sull’Alpe Cermis. La seconda tappa di sabato si disputerà invece al Passo San Pellegrino, mentre la terza tappa domenicale sarà a Passo Pordoi. Tante le iniziative di contorno, i pranzi a base di prodotti tipici del territorio e gli «Epic Talk», dibattiti dove si affronteranno le tematiche del giorno riguardanti la tappa giornaliera e la successiva. Tra i partecipanti ci saranno Tamara Lunger, Elena Nicolini e Karmen Klancnik. Per quanto riguarda la categoria maschile, invece, saranno presenti specialisti come Matteo Eydallin e Nadir Maguet. Parteciperà alla prima tappa di domani anche Gilberto Simoni, ex campione delle due ruote, appassionato di scialpinismo.