Folgaria, ex Trofeo Topolino Tomba alla Children Cup
La «bomba» torna in Trentino come «padrino» della manifestazione giovanile
Sarà Alberto Tomba (nella foto con Federica Brignone) il testimonial della prima edizione dell’Alpe Cimbra Fis Children Cup (ex Topolino), che vedrà confrontarsi sulle nevi di Folgaria e degli Altipiani cimbri atleti di 40 nazioni.
Un festival dello sci, una vera e propria olimpiade giovanile. A tagliare il nastro un grande campione del passato in segno di una continuità sportiva che va oltre ogni linea e ogni pista.
Tomba è stato forse il più acclamato campione dello sci. A Campiglio riusciva a “portare” 35.000 persone, così anche in Val Badia. Un fuoriclasse unico ed indimenticabile, vincitore di Olimpiadi nonché della coppa assoluta nel 1995 e di otto coppe di specialità.
Il campione bolognese oggi è a Folgaria alla cerimonia inaugurale della manifestazione, sfilerà assieme ai giovani sciatori under 16 provenienti da quattro continenti e avrà l’onore di accendere il tripode, che aprirà ufficialmente la due giorni di competizioni. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 18 per le vie del centro di Folgaria.
Per lui è un piacevole ritorno ad un evento a cui ha partecipato da adolescente: «Ho accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori - ha sottolineato - e sono sempre pronto a sostenere eventi come questo, che sono passaggi fondamentali nella vita di ogni atleta, importantissimi per la crescita personale dei più giovani».
Fra i campioni più famosi al mondo sono passati e sono saliti sul podio in questa competizione Mikaela Shiffrin, Anna Fenningher e Tina Weirather, Marcel Hirscher, Tina Maze, Lindsey Vonn, Henrick Kristoffersen e Lara Gut.
Per quanto riguarda l’Italia, si sono fatti le ossa qui, tra gli altri, Dominik Paris (oro nel 2002 e 2004 e bronzo ancora nel 2004), Christof Innerhofer (3° nel 1997), Nadia Fanchini (1.a e 3.a nel 1999 e argento nel 2001), Denise Karbon (doppio oro nel 1993), Elena Fanchini (3ª nel 1998), Francesca Marsaglia (due bronzi nel 2005) e ancora Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Daniela Merighetti.
Particolarmente orgoglioso il presidente dell’Apt Alpe Cimbra: «Avere come padrino un fuoriclasse assoluto come Alberto Tomba - evidenzia Michael Rech - ha un significato straordinario».