Volley, domani gara3 tra Trento e Perugia

Dopo due settimane di pausa, per lasciare spazio alle Coppe Europee, riprende la serie di semifinale play off scudetto UnipolSai 2017 fra Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia. Si riparte dall’1-1 maturato nelle prime due sfide; domani 9 aprile per gara 3 al PalaTrento. Fischio d’inizio previsto per le ore 18.

Ottenuta durante la precedente settimana la qualificazione alla finale di CEV Cup, la formazione trentina può tornare a concentrarsi in questo weekend solo sul confronto di semifinale con Perugia, che vivrà domani uno snodo fondamentale.

Dopo le vittorie casalinghe maturate nelle prime due gare, chi vincerà in questa occasione otterrà infatti la possibilità di avere due chance per chiudere poi, fra gara 4 e gara 5, la serie in proprio favore.

La Diatec Trentino vuole tornare in vantaggio e per farlo si affiderà alla legge del PalaTrento (che resiste da poco meno di un anno – ultima sconfitta casalinga il 25 aprile 2016) e ai 4.000 spettatori che lo popoleranno per questa circostanza (tutto esaurito già da giovedì sera).


IL COMUNICATO

Dopo due settimane di pausa, per lasciare spazio alle Coppe Europee, riprende la serie di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2017 fra Diatec Trentino e Sir Safety Conad Perugia. Si riparte dall’1-1 maturato nelle prime due sfide; domenica 9 aprile per gara 3 il fattore campo arriderà alla squadra trentina. Al PalaTrento fischio d’inizio previsto per le ore 18:  diretta tv su RAI Sport + HD e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINOOttenuta durante la precedente settimana la qualificazione alla finale di CEV Cup, la formazione trentina può tornare a concentrarsi in questo weekend solo sul confronto di semifinale con Perugia, che vivrà domenica uno snodo fondamentale. Dopo le vittorie casalinghe maturate nelle prime due gare, chi vincerà in questa occasione otterrà infatti la possibilità di avere due chance per chiudere poi, fra gara 4 e gara 5, la serie in proprio favore. La Diatec Trentino vuole tornare in vantaggio e per farlo si affiderà alla legge del PalaTrento (che resiste da poco meno di un anno – ultima sconfitta casalinga il 25 aprile 2016) e ai 4.000 spettatori che lo popoleranno per questa circostanza (tutto esaurito già da giovedì sera).
Mi auguro che sia una partita equilibrata, in cui la nostra squadra riesca a cominciare il proprio match meglio di quanto abbia fatto nelle precedenti occasioni casalinghe
contro Perugia
– ha spiegato l’allenatore gialloblù Angelo Lorenzetti - . Sul nostro campo in questa stagione la Sir Safety Conad è sempre stata protagonista di ottimi avvii, se vorremo evitare che vada così anche in questa circostanza oltre alla tecnica ci servirà particolare determinazione. Dovremo entrare subito nel clima partita con uno spirito aggressivo. La parentesi legata alla Coppa CEV della precedente settimana non ci ha tolto e dato nulla di più di quello che avevamo prima; abbiamo addosso ancora tanta voglia di scendere in campo e dire la nostra sino in fondo”.
Per l’occasione il tecnico marchigiano recupererà anche lo schiacciatore Oleg Antonov, che si è allenato regolarmente col gruppo durante tutta la settimana, e potrà quindi contare sull’intera rosa a propria disposizione.
CINQUE VITTORIE ED UNA SCONFITTA NELLE PRECEDENTI GARA 3 DI SEMIFINALE Trentino Volley ha già disputato sei volte (su quindici partecipazioni complessive) una gara 3 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo cinque vittorie ed una sola sconfitta. Le affermazioni sono relative al 3-1 nella serie 2006 con Treviso, al 3-1 nella serie 2009 con Cuneo, al 3-0 nella serie 2011 con Modena, al 3-2 nella serie 2015 proprio con Perugia e al 3-1 ottenuto a Modena nel 2016; l’unico ko è relativo ad uno 0-3 casalingo con la Lube nella serie 2010. Sempre per quanto riguarda i numeri, quella di domenica sarà la 49^ gara stagionale per i gialloblù (bilancio 37 vittorie e 11 sconfitte), la 708^ partita ufficiale di sempre, la 98^ nei Play Off Scudetto, in cui può vantare 61 vittorie complessive, di cui 39 (su 51 gare giocate) ottenute al PalaTrento.
GLI AVVERSARILa Sir Safety Conad Perugia si ripresenta al PalaTrento a distanza di tre settimane da gara 1 con un Russell in meno (stagione finita), un Birarelli in forse (l’ex di turno non è al meglio dopo un leggero infortunio patito nell’ultimo periodo), ma con addosso tutte le convinzioni offerte dal successo ottenuto il 25 marzo in gara 2 giocata in Umbria. Berger e Buti, utilizzati dall’allenatore Bernardi con continuità nel corso dell’ultima partita della serie, hanno infatti confermato la loro affidabilità diventando protagonisti del 3-1 confezionato al PalaEvangelisti.  Al contrario di quanto successo alla Diatec Trentino, nell’ultimo periodo i Red Devils non hanno però disputato partite ufficiali, tenendo comunque alto il ritmo grazie ad una amichevole vinta per 3-2 a Forlì contro la Bunge Ravenna. A seguire la squadra nella terza trasferta dei suoi Play Off Scudetto ci saranno circa 400 tifosi a cui, come già accaduto in gara 1, verrà riservata la curva est del PalaTrento.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il diciottesimo confronto diretto fra le due Società che, pur iniziando a sfidarsi relativamente tardi (il primo match assoluto è datato 7 novembre 2011), hanno già dato vita a momenti particolarmente significativi; in archivio ci sono infatti un’altra semifinale scudetto (edizione 2015, successo gialloblù per 2-1), una semifinale e un quarto di finale di Coppa Italia (edizioni 2015 e 2013). In tutti i casi ad avere la meglio è stata Trentino Volley, in vantaggio anche nel computo complessivo degli incontri per 12-5. Al PalaTrento, oltretutto, i padroni di casa hanno vinto otto dei nove match disputati; l’unica affermazione umbra è datata 16 marzo 2014 (1-3 in regular season). Due vittorie per parte con fattore campo rispettato nelle gare disputate in questa stagione: successo trentino in quattro set sia il 29 ottobre sia il 19 marzo al PalaTrento; vittorie per 3-0 (15 gennaio) e 3-1 (25 marzo) per Perugia al PalaEvangelisti.
LA SERIE Le semifinali, così come la finale, si giocano al meglio delle cinque partite. Si riparte dall’1-1 dopo le vittorie casalinghe fatte registrare al PalaTrento per 3-1 dalla Diatec Trentino (parziali di 16-25, 25-22, 26-24, 25-22) e al PalaEvangelisti con identico punteggio il 25 marzo dalla Sir Safety Conad (30-28, 20-25, 25, 19, 25-22). In virtù dell’attuale parità, servirà quindi sicuramente disputare anche gara 4, che si giocherà mercoledì 19 aprile alle ore 20.30 in Umbria. Gara 5, qualora ve ne fosse necessità, è invece prevista per sabato 22 aprile alle ore 20.30 in Trentino. Chi supererà il turno troverà in finale la vincente di Civitanova-Modena (serie sull’1-1, domenica sera gara 3 nelle Marche).
GLI ARBITRI La partita sarà diretta da Stefano Cesare, primo arbitro di Roma, e Armando Simbari, secondo fischietto di Milano. Per Cesare, di ruolo dal 1999 ed internazionale dal 2010, ventesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono già riferite a Trentino Volley: vittoria per 3-0 l’8 gennaio 2017 in regular season al PalaTrento con Piacenza e successo per 3-2 a Bologna il 28 gennaio 2017 contro Modena in semifinale di Coppa Italia. Per Simbari, in massima categoria dal 2007 ed internazionale dal 2016, si tratterà invece della sedicesima direzione stagionale; due di queste hanno visto protagonista Trento: vittoria in tre set a Sora il 9 ottobre 2016 e successo sempre per 3-0 l’8 febbraio 2017 contro Verona al PalaTrento.
TV, RADIO E INTERNETIl match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport + HD, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video e audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre  una trentina di paesi collegati) grazie alle dirette programmate da Bandsports, Sportsklub, Sportsklub Poland, Eleven Sports, Sportsmax Caraibi, Saran, Telesports, Ote, Img e Perform.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner di Trentino Volley, a partire dalle 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda lunedì 10 aprile alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E MERCHANDISINGIl PalaTrento ha fatto registrare il “sold out” già da giovedì sera. Domenica le casse dell’impianto saranno pertanto attive a partire dalle ore 16.30, solo per il ritiro accrediti, stesso momento in cui verranno aperti gli ingressi.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato sud, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.

comments powered by Disqus