Giro d'Italia, seconda tappa: successo e maglia a Greipel
Il tedesco Andre Greipel (Lotto Solidal) ha vinto in volata la seconda tappa del Giro d’Italia, da Olbia a Tortolì, di 221 km, diventando così la nuova maglia rosa.
Il tedesco ha preceduto in volata Roberto Ferrari e il belga Jasper Stuyven. Una volata caratterizzata dal contatto tra due degli sprinter favoriti, Fernando Gaviria e Caleb Ewan, con il colombiano che ha perso il pedale e l’australiano rimasto indietro.
Oltre a quella rosa cambia padrone anche la maglia azzurra del leader Gpm, che passa dal trentino Cesare Benedetti all’eritreo Daniel Teklehaimanot.
«Mamma ti voglio bene, questa vittoria è per te». Così il 34enne Greipel ha commentato la vittoria in volata a Tortolì e la nuova maglia rosa al Giro del centenario dopo la seconda tappa. «C’è stato un grande lavoro di squadra, un grande momento. In verità non mi aspettavo la volata» ha ammesso il portacolori della Lotto Soudal. «Volevo provare anche oggi, ma era un pò più difficile» ha invece ammesso l’austriaco Lukas Postlberger che ieri a sorpresa aveva vinto la prima tappa indossando la maglia di leader.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Andrè Greipel (Ger-Lotto) in 6h05’18”
2. Roberto Ferrari (Ita-Uad) s.t.
3. Jasper Stuyven (Bel-Tfs) s.t.
4. Ferdinando Gaviria (Col) s.t.
5. Kristian Sbaragli (Ita) s.t.
6. Enrico Battaglin (Ita) s.t.
7. Ryan Gibbons (Rsa) s.t.
8. Geraint Thomas (Gbr) s.t.
9. Caleb Ewans (Aus) s.t.
10. Rui Alberto Faria Da Costa (Por) s.t.