Tania Cagnotto, ultimo tricolore «Un addio con forte emozione»
Tania Cagnotto dice addio alle gare, dopo 41 medaglie internazionali e una carriera ricca di soddisfazioni, vincendo dal trampolino a un metro i Campionati italiani assoluti che si stanno disputando a Torino.
Per la tuffatrice 32enne è un vero e proprio trionfo, con il pubblico ad applaudirla anche davanti al maxischermo allestito fuori dalla piscina Monumentale.
«Sono molto emozionata, ma anche malinconica. Sono stati anni bellissimi, specialmente gli ultimi quattro», commenta la campionessa altoatesina, che ha conquistato molti allori anche in coppia con la trentina Francesca Dallapé.
Con i cinque tuffi la Cagnotto ha totalizzato 283.40 punti, contro i 269.35 di Elena Bertocchi e i 269.35 di Maria Elisabetta Marconi.
Un commiato vincente, quello della campionessa, nella piscina dove veniva ad allenarsi papà Giorgio, torinese di nascita, e dove in carriera aveva già conquistato importati successi.
Un addio malinconico, ma senza rinunciare al sorriso: quello dei suoi numerosi fan, a cui ha regalato un tuffo a bomba, come le avevano chiesto sui social.
«Quella di Torino è l'occasione perfetta per salutare questo sport», aveva detto presentando l'appuntamento e rivelando che ora sogna di restare nell'ambiente, «magari allenando o comunque facendo qualcosa per i giovani».