Colaci a Perugia, ufficiale Under 13 ai nazionali
Trentino Volley saluta Massimo Colaci. Nella prossima stagione il libero pugliese vestirà infatti la maglia della Sir Safety Perugia, a cui la Società di via Trener lo ha ceduto oggi a titolo definitivo. Si chiude dopo sette anni l’avventura in maglia gialloblù di uno dei giocatori più rappresentativi nella storia recente del club: oltre ad aver conquistato sul campo undici titoli (3 Mondiali per Club, 1 Champions League, 3 Scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe Italiane), Massimo può anche fregiarsi di essere diventato proprio durante gli ultimi Play Off il recordman di presenze di Trentino Volley, raggiungendo Birarelli a quota 345. «A Colaci il più sincero ringraziamento per quanto fatto, al di là dei risultati, nelle tante stagioni di permanenza a Trento» scrive la società.
UNDER 13 AI NAZIONALI
Il fine settimana riserverà al Settore Giovanile di Trentino Volley la partecipazione alla seconda di quattro Finali Nazionali stagionali per cui il Club di via Trener ha staccato il pass. Fra venerdì 26 e domenica 28 maggio la Diatec Trentino Under 13 sarà infatti di scena in Umbria per disputare il concentramento conclusivo del torneo di categoria con formula 3x3.
La squadra allenata da Matteo Zingaro e Sara Festi giocherà a Bastia Umbra, in provincia di Perugia, andando alla ricerca di un risultato di prestigio; per la Società gialloblù sarà il quinto appuntamento tricolore di sempre per tale e particolare categoria, tenendo conto che la Federvolley ha varato questo tipo di formula solo nella stagione 2012/13, affiancandolo durante tutto l’anno al tradizionale campionato 6x6: si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra (tre set obbligatori a partita che si concludono comunque al 15).
I gialloblù contenderanno il titolo italiano ad altre ventisette formazioni (tutte le compagini campioni regionali più le seconde classificate di Trentino, Toscana, Liguria, Puglia, Veneto, Piemonte e Lombardia). La Diatec Trentino si è garantita per il quinto anno di fila la possibilità di essere presente (nel 2013 chiuse al 17° posto ad Assisi, nel 2014 si classificò 19^ ad Ascoli Piceno, nel 2015 a Cagliari ottenne un ottimo 7° posto, mentre nel 2016 a Caorle arrivò addirittura quarta), vincendo lo scorso 6 maggio a Sopramonte la finale provinciale.
La Finale Nazionale Under 13 3x3 di Bastia Umbra si svolgerà nei padiglioni di UmbriaFiere a partire da venerdì, ma le squadre arriveranno in loco già oggi per avere il primo contatto con la sede di gioco. La formula di svolgimento prevede una prima fase a gironi (sette pool da quattro squadre per ognuna) che inizierà quindi venerdì mattina alle ore 9 per concludersi nel tardo pomeriggio; al termine delle gare del 26 maggio verranno stilati ulteriori sette gironi da quattro squadre ciascuno che terranno conto delle classifiche del primo giorno e che si concluderanno sabato mattina. Terminata anche la seconda fase, verrà poi definita una classifica totale grazie a tutti i risultati sin lì ottenuti che servirà per disegnare i quattro tabelloni finali, che assegneranno rispettivamente le posizioni dalla 1^all’8^, dalla 9^ alla 16^, dalla 17^ alla 24^ e dalla 25^ alla 28^. Nella prima fase la Diatec Trentino è stata inserita nella Pool 4, che comprende Silvolley Trebaseleghe (Veneto), Quadrifoglio Volley Porto Torres (Sardegna) e Volley Meta Napoli (Campania).
“Ci prepariamo a vivere una tre giorni intensissima di gare, ci saranno da giocare un numero molto alto di partite ma siamo pronti e molto motivati – ha così presentato l’impegno l’allenatoreMatteo Zingaro - . Si tratta di una Finale Nazionale complessa per la formula di svolgimento ma molto stimolante; i ragazzi sono carichi e hanno le qualità per ottenere un risultato di buon livello. Ancora prima di questo è però importante che vivano al massimo una esperienza unica e sicuramente indimenticabile, che li faccia crescere sotto tutti i punti di vista”.
La rosa della Diatec Trentino Volley per le Finali Nazionali Under 13 3x3 di Bastia Umbra: Martin Coser, Daniel Fruet, Damiano Gislimberti, Riccardo Ravanelli e Mattia Verones. Allenatori Matteo Zingaro e Sara Festi.
Le altre ventisette squadre al via: Gada Group Pescara 3 (Abruzzo), Sport Team Sudtirol Caribz Bolzano (Alto Adige), Dmb Pallavolo Villa D’Agri (Basilicata), School Volley Taurianova (Calabria), Volley Meta Napoli (Campania), Bunge Cmc Romagna in Volley Ravenna (Emilia Romagna), Sz Soca Apd Savogna D’Isonzo (Friuli), Marino Pallavolo (Lazio), Axa Colombo Genova e Volley Ball Club Amis Chiavari (Liguria), Pallavolo Gonzaga Milano e Pallavolo Milano Vittorio Veneto (Lombardia), Sabini Castelferretti (Marche), Pallavolo Isernia (Molise), Bre Banca Mercato Cuneo e Edil Falco La Bollente Acqui (Piemonte), Green Volley Francavilla Fontana e Erredi Ass.ni Taranto (Puglia), Quadrifoglio Volley Porto Torres (Sardegna), Roomy Catania ‘78 (Sicilia), Nico’s Dog Village Club Arezzo e Virtus Poggibonsi (Toscana), C9 Arco Riva (Trentino), Città di Castello Pallavolo (Umbria), Volley Grand Combin Aosta (Valle d’Aosta), Silvolley Trebaseleghe e Kioene Padova (Veneto).