MotoGp Italia: Vinales in pole, secondo Valentino Rossi
Tutti gli avversari di Valentino Rossi lo sanno, il «Dottore» è capace di rubare la scena, sempre, ma forse ieri nessuno si aspettava di trovarlo in prima fila in mezzo al suo compagno in Yamaha, il pole man Maverick Vinales, e alla Ducati di Andrea Dovizioso. Rossi venerdì aveva un po' spento le speranze di vederlo protagonista, lui stesso aveva parlato di dolore, affaticamento, setting della moto non ottimale, insomma un weekend tutto in salita. Ieri mattina, però, il primo spiraglio da un'indiscrezione dei medici del circuito: il recupero di Rossi c'è stato per davvero ed è stato impressionante, oltre ogni aspettativa, mai visto niente del genere. Risultato? Miglior tempo nelle prove libere del mattino, primo tempo nelle libere del pomeriggio e secondo tempo in qualifica. Manca la ciliegina sulla torta, ma oggi sarà tutta un'altra cosa.
«Domenica scorsa ero a letto dolorante e stavo guardando l'addio al calcio di Francesco Totti - ha raccontato Vale - e i miei amici mi hanno detto: vedrai che domenica gli farai il cucchiaio. Ma certe cose si fanno quando si è in forma e io adesso faccio il 15-20% di fatica più del normale, quindi dovrò essere bravo a spingere e nello stesso tempo a mantenere un pò di energie in modo da arrivare abbastanza in forma alla fine».
Fra gli avversari a cui Rossi vorrebbe fare il «cucchiaio» c'è ovviamente Vinales che ancora non riesce a credere di essere riuscito a conquistare la pole: «È incredibile - ha raccontato lo spagnolo - Venerdì ho avuto una brutta caduta però ci ho creduto fino alla fine. Ringrazio anche il team per aver fatto un gran bel lavoro. Nel warm up dobbiamo ancora migliorare qualcosa, ma sono pure contento del passo gara».
Anche la Ducati sarà sicuramente della partita, lo dice chiaramente Andrea Dovizioso che è convinto di essere competitivo in gara: «Quando giravo con gomme usate mi veniva facile tenere un buon passo, mentre sapevo che avrei trovato qualche difficoltà nell'attaccare la pole con la gomma nuova». Traduzione? In gara Dovizioso sa di poter puntare al podio. Ne è in parte convinto anche il suo compagno Jorge Lorenzo che di sè dice: «Sono un pilota esplosivo, mi piace fare il tempo al primo giro».