Volley, domani alle 17.30 l'Italia affronta la Turchia
La Nazionale Maschile è arrivata questa mattina nel sud della Polonia, a Katowice, dove domani alle ore 17.30 con diretta su Rai 2 affronterà la Turchia nello spareggio che vale l’accesso ai quarti di finale.
I ragazzi di Gianlorenzo Blengini, come noto, da secondi della pool B, affronteranno la nazionale turca che si è classificata terza nel raggruppamento D, girone vinto dal Belgio e che ha visto la Francia piazzarsi al secondo posto. Gli uomini allenati dal macedone Joshko Milenkoski sono stati autori fino ad ora di un buon torneo, dimostrando di sapere stare bene in campo e giocando una buona pallavolo. Il carattere e la voglia di ben figurare hanno fatto il resto.
Fino ad ora la squadra turca ha messo in evidenza delle buone individualità e solitamente è stata schierata con Eksi in palleggio, Toy sulla sua diagonale (miglior realizzatore del torneo con 66 punti messi a segno nelle tre partite), Subasi e Gokgoz martelli, Matic (classe ‘95 che non ha disputa to la World League) e Gunes al centro con YeÅŸilbudak e Demirciler ad alternarsi nel ruolo di libero per la fase ricezione-difesa.
I precedenti tra le due squadre sono 17 con 15 vittorie italiane. Le strade delle due squadre non si incrociano da molti anni: l’ultimo confronto risale al maggio del 2010 quando l’allora Nazionale allenata da Anastasi disputò, tra Italia e Turchia, il torneo di qualificazione agli Europei 2011.