Valdaone, GraMitico rimandato per le condizioni meteo
È stata differita al prossimo fine settimana la terza edizione del GraMitico, l’evento di boulder ovvero di arrampicata sui massi in programma inizialmente previsto per sabato 9 e domenica 10 settembreal Boulder Park La Plana di Valdaone, nella Valle del Chiese. La scelta di spostare l’evento a sabato 16 e domenica 17 settembre è legato alle cattive condizioni meteo previste nel fine settimana tali da compromettere il suo regolare svolgimento
GraMitico rappresenta infatti soprattutto un’occasione dare visibilità a questa specialità dell’arrampicata coinvolgendo i più giovani, le famiglie, chi si è avvicinato e pratica l’arrampicata boulder nelle sale indoor e vuole scoprire la magia di scalare sui massi, immersi nello stupendo contesto naturale in quest’angolo di Trentino posto tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta. La Val di Daone rappresenta una sorta di anticamera dei laghi di Malga Boazzo e Bissina e della maestosa Val di Fumo, da sempre considerati tra gli scorci ambientali più panoramici e scenografici dell’intero Trentino.
La formula di Gramitico punta a coinvolgere gli appassionati in due giornate di pratica di queste affascinante disciplina dell’arrampica, non sempre valorizzata come merita, più che a un confronto agonistico come avviene in altri appuntamenti tecnici del Freeclimbing. E far vivere loro due giornate di coinvolgente naturalità.
La Valle di Daone è stata al centro negli ultimi anni di interventi finalizzati alla realizzazione del Boulder Park La Plana grazie al contributo economico della Comunità di Valle delle Giudicarie, del Consorzio Turistico della Valle del Chiese e del BIM del Chiese. Per questo la base dei massi è stata livellata e sono stati rimossi ostacoli pericolosi e un letto di corteccia evita la crescita della vegetazione infestante. Sono stati tracciati sentieri di collegamento tra i blocchi, segnalando con targhette due circuiti - di difficoltà contenuta - che di masso in masso portano a scoprire l’intero Boulder Park. All’ingresso una mappa permette agli arrampicatori di scoprire e individuare i tracciati di loro interesse. Un terzo circuito di difficoltà contenuta è dedicato ai più piccoli che, seguendo l’impronta della lince, scoprono il gioco dell’arrampicata. Le guide alpine della Valle di Daone, hanno poi attrezzato una piccola falesia su uno dei massi più alti della piana.