Olimpiadi 2024 a Parigi Nel 2028 a Los Angeles
L’ultimo pezzo è andato al suo posto: i Giochi Olimpici del 2024 saranno organizzati da Parigi, quelli del 2028 si terranno invece a Los Angeles.
La ratifica è arrivata oggi per alzata di mano nella sessione di Lima, in Perù, dopo l’accordo a tavolino fra le due città con la benedizione del Cio che, dopo l’uscita di scena prima di Amburgo, poi di Roma e quindi di Budapest, si era ritrovato con due sole candidate e temeva una situazione simile per il 2028. Da qui la decisione di assegnare due edizioni nella stessa sessione e l’avvio della trattativa fra le due città rimaste ancora in corsa che ha portato alla spartizione della posta in palio.
«È una situazione in cui vincono tutti: Parigi, Los Angeles e l’intero movimento olimpico», le parole del presidente del Cio, Thomas Bach. Parigi tornerà così a organizzare la manifestazione a cinque cerchi dopo un’attesa lunga cento anni: nel 1924 l’ultima volta, poi le sconfitte per le edizioni del ‘92, 2008 e 2012. Los Angeles - subentrata in corso a Boston che nel luglio 2015 si tirò indietro all’ultimo - aveva invece organizzato le Olimpiadi nel 1932 e nel 1984.
L’accordo stilato col Cio prevede per entrambe un contributo da 1,7 miliardi di dollari ma Los Angeles riceverà un ulteriore bonus da 500 milioni avendo accettato di organizzare i Giochi successivi a quelli per cui aveva avanzato la propria candidatura.