Calcio, finale di Coppa di Francia Una squadra di 3ª cat. per il Psg

Nel calcio, specie quando si tratta di Coppe nazionali, esistono ancora storie di ‘Davide contro Golia’, e nulla come la finale di Coppa di Francia che si gioca oggi lo testimonia.

Il Paris Saint Germain, uno dei club più ricchi del mondo e capace di spendere, l’estate scorsa, 222 milioni di euro per strappare Neymar al Barcellona (e altri 180 per Mbappè del Monaco), giocherà l’atto decisivo per il trofeo nazionale contro Les Herbiers, club che milita in terza serie dal 2015 e ora è in lotta per non retrocedere. Semiprofessionisti, giocano le partite casalinghe in uno stadio da 5.000 posti e rappresentano un comunque della Vandea di 16mila abitanti.

I giocatori più pagati, come il capitano Sebastien Flochon, arrivano a guadagnare al massimo 2500 euro al mese, mentre il budget societario complessivo, per l’intera stagione, è di due milioni di euro, cifra che al Psg (budget annuale di 540) basterebbe per pagare 16 giorni dell’ingaggio annuale di Neymar.

Per arrivare in finale i rossi del Les Herbiers hanno eliminato in sequenza Balma, Romorantin, Angouleme, Saint-Lo Manche, Auxerre, Lens e Chambly, quindi fra le loro ‘vittime’ figurano anche due squadre, Auxerre e Lens, di serie superiore. Ora però c’è questo ultimo atto contro la corazzata parigina. E per vincere Les Herbiers ha bisogno di un miracolo.

comments powered by Disqus