Rugby Benacense, semifinale d'andata vinta contro Pisa
Con la vittoria su Pisa nella semifinale d’andata, la Benacense chiude i suoi impegni casalinghi per la stagione 2017-2018. Ultima gara nella «Bombonera» del Rione De Gasperi, festeggiata anche con l’esordio delle nuove magliette sponsorizzate da «Nord Re costruzioni», da quest’anno partner del progetto sportivo ed educativo degli azzurri del rugby lacustre.
Altri due impegni attendono ora gli uomini del presidente Tommaso Caceffo: la trasferta di Pisa per il ritorno della semifinale e la giornata delle finali, programmata per il 2 giugno a Lodi.
Con quali aspettative la Benacense arriverà in terra lombarda, lo stabilirà proprio la partita di ritorno in Toscana.
La cronaca.
La Benacense scende in campo concentrata e in avvio di gara marca 3 punti con una punizione messa tra i pali dal «Laureato» Garzoglio. Pisa si fa sotto e pareggia, poi è Casiraghi (domenica scortato a Riva da moglie e giovanissima bimba-tifosa, congratulazioni per il fiocco rosa) a segnare per l’8 a 3. Pisa sfrutta ancora il piede e si tiene in gioco, ma è «Pikachu» Zambotti a volare in meta dopo una bella conquista della mischia; Garzoglio trasforma e si va al riposo.
Nella ripresa, nuova meta di Casiraghi e trasformazione, altri calci per la Benacense e per Pisa e siamo sul 25 a 9. È a quel punto che la Benacense affronta i peggiori minuti della partita: Pisa va in meta due volte in rapida successione e solo un errore al piede evita il sorpasso. A quel punto gli azzurri si risvegliano e trovano la quarta marcatura con «Zio» Facci, quindi un nuovo piazzato di Garzoglio per il 33 a 23 finale.
Un punteggio che consente di affrontare il ritorno partendo da una vittoria, ma servirà grande concentrazione nella tana dei «Cinghiali Bianchi» (non c’è ironia, questo è il nome della squadra del Cus Pisa). L’appuntamento è per il weekend del 20 maggio.