Vela, al Campionato italiano J24 «Superba» terza giornata a Riva
Con una prima prova odierna con un bel vento da sud sui 17-18 nodi e una seconda con vento in diminuzione per l'arrivo di un ennesimo temporale, La Superba - il J24 campione in carica del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e timonato da Ignazio Bonanno - si è portata nettamente al comando della flotta che si sta giocando sul Garda Trentino il titolo tricolore 2018.
Entrato oggi lo scarto con la quinta e ultima regata di giornata, qualche cambiamento in classifica c'è stato: a parte la leadership conquistata con grande merito da La Superba, dello scarto ne ha giovato soprattutto Kong-Grifone 2 con Mario Zaetta al timone, che ha potuto così togliersi i punti accumulati dalla sqaulifica in regata 4, portandosi così in terza posizione provvisoria overall. Seconda posizione per lo statunitense Keith Whittemore, protagonista oggi di un 1-8 , 11 punti dietro il capoclassifica. Se i campioni in carica sembrano piuttosto in vantaggio per ripetere l'impresa tricolore (oggi hanno infilato un 2-1), il podio del secondo e terzo posto è sicuramente tutto da giocare considerato il punteggio ravvicinato (5 punti) tra Kong-Grifone 2 (attualmente terzo assoluto e secondo italiano), Avoltore (ad 1 punto dal precedente), Notifyme-Pilgrim (oggi a proprio agio con vento più teso e un 4-3 che lo hanno portato in quinta posizione assoluta a 3 punti da Kong-Grifone 2), nonchè L'Emilio, settimo assoluto e quinto italiano, a soli 7 punti dal podio.
Domenica dunque, con le ultime tre regate previste fin dalla mattina alle 8:30 sarà battaglia vera tra le boe posizionate dal Comitato di regata FIV e lo staff tecnico della Fraglia Vela Riva. Un finale emozionante assicurato da questo intramontabile monotipo, che tornerà a fine agosto con un centinaio di barche per l'attesissimo Campionato Mondiale organizzato sempre dalla Fraglia Vela Riva.