Festival dello Sport, primo atto
Due record, il tema cui sarà dedicato il Festival dello Sport in programma a Trento dall’11 al 14 ottobre, sono già stati centrati ieri mattina alla presentazione della prima edizione dell’evento: quello di partecipanti alla conferenza stampa, un centinaio di persone ha affollato l’aula Kessler della facoltà di Sociologia, e quello di durata della stessa, circa un’ora e mezzo.
Non poteva essere altrimenti. Basta dare un’occhiata al programma completo del Festival, che trovate nella pagina a fianco, per intuire che per lo sport trentino la kermesse in calendario fra due settimane ha tutti i numeri per diventare epocale. «Vogliamo avere le code fuori dai teatri», ha detto Gianni Valenti il vicedirettore vicario della Gazzetta dello Sport. Sarà accontentato, c’è da scommetterci.
È sufficiente dare un’occhiata ai nomi dei protagonisti annunciati in un elenco che potrebbe ancora arricchirsi:
- Giuseppe, Carmine e Agostino Abbagnale
- Jean Alesi
- Giacomo Agostini
- Carlo Ancelotti
- Stefano Baldini
- Alessandro Benetton
- Patrizio Bertelli
- Max Biaggi
- Gianlorenzo Blengini
- Riccardo Bonadeo
- Ross Brawn
- Federica Brignone
- Maurizia Cacciatori
- Tony Cairoli
- Martina Caironi
- Giorgio e Tania Cagnotto
- Niccolò Campriani
- Davide Cassani
- Igor Cassina
- Pierluigi Collina
- Brunello Cucinielli
- Gigi Dall’Igna
- Francesca Dallapè
- Elisa Di Francisca
- Angela Eiter
- Arianna Errigo
- Kristian Ghedina
- Simone Giannelli
- Sofia Goggia
- Pep Guardiola
- Josefa Idem
- Luigi Lamonica
- Tamara Lunger
- Paolo Maldini
- Manolo
- Bob McAdoo
- Dino Meneghin
- Reinhold Messner
- Diego Milito
- Gian Paolo Montali
- Massimo Moratti
- Simone Moro
- Francesco Moser
- Steve Nash
- Mara Navarria
- Adam Ondra
- Luca Pancalli
- Fabrizio Pasquali
- Letizia Paternoster
- Pierfrancesco Pavoni
- Federica Pellegrini
- Dan Peterson
- Francesca Piccinini
- Michele Pirro
- Riccardo Pittis
- Francesca Porcellato
- Roberto Premier
- Maria Rosa Quario
- Don Quarrie
- Angelika Rainer
- Markus Rehm
- Nicola Rizzoli
- Fabrizio Rossini
- Meo Sacchetti
- Arrigo Sacchi
- Francesca Schiavone
- Max Sirena
- Carlo Simionato
- Giovanni Soldini
- Jimmy Spithill
- Stefano Tilli
- Filippo Tortu
- Giovanna Trillini
- Dorina Vaccaroni
- Giusy Versace
- Valentina Vezzali
- Roberta Vinci
- Bebe Vio
- Alice Volpi
- Javier Zanetti
Ci sarà la storia passata, presente e futura dello sport non soltanto nazionale con i campioni che saranno protagonisti di conferenze, conversazioni, mostre e incontri.
All’inaugurazione, prevista giovedì 11 alle 18 al Teatro Sociale, ha già confermato la sua presenza Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri che ha anche la delega per lo Sport. E il palinsesto prevede anche un importante convegno sul rapporto tra scuola e sport con la partecipazione del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, e una grande tavola rotonda sul mondo del calcio con il presidente Fifa Gianni Infantino, il presidente Uefa Alexander Ceferin, il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il presidente di Rcs e del Torino Urbano Cairo e il vicesegretario generale Fifa Zvonimir Boban.
E ancora, i tanti elementi che compongono un record - allenamenti e strategie, ma anche psicologia, etica, alimentazione, medicina dello sport, materiali, business e ricerca – saranno argomento di incontri, approfondimenti e workshop con specialisti della materia.
Il Festival dello Sport offrirà anche serate di spettacolo con artisti quali i Kataklò, Neri Marcorè, Federico Buffa, Gianfelice Facchetti. E non mancheranno incursioni musicali con Francesca Michielin, sul palco insieme a Sogia Goggia, e uno show tra gastronomia e sport, con Davide Oldani.
Cinema e libri avranno percorsi dedicati. Il cinema Vittoria ospiterà una vasta rassegna di film ispirati allo sport e ai record ed è in programma un vero festival nel festival nel grande bookstore di piazza Duomo. Ci saranno tra gli altri: Hervé Barmasse, Enrico Brizzi, Ivan Cordoba, Vikash Dhorasoo, Marco Malvaldi e Oney Tapia.
Sarà ospite speciale del festival Varenne, il trottatore più vincente e più ricco di tutti i tempi, con il suo proprietario Enzo Giordano e il suo mitico driver Giampaolo Minnucci.
Molte piazze - Duomo, Dante, Fiera, Santa Maria Maggiore - saranno dedicate allo sport praticato, con campi di gioco, circuiti, palestre e pedane: un ricco palinsesto animerà i vari camp per dare al pubblico la possibilità di divertirsi e allenarsi affiancati da coach professionisti, in collaborazione con le federazioni e associazioni locali dei vari sport: basket, con Aquila - Albatros; volley, con Trentino Volley; scherma, con Fis - Club Scherma Trento; arrampicata, con Fasi - Guide Alpine; ciclismo e mountain bike, con Fci - Us Aurora - Cc Forti e Veloci; atletica e running, con Fidal - Atletica Trento; skiroll, con Fisi - Asd Charly Gaul.
E chi resterà fuori potrà assistere alle dirette sul maxischermo di piazza Duomo.