Ancora medaglie azzurre, raggiunta quota 47
Nel nuoto oro e record mondiale per Antonio Fantin nei 100m stile libero S6. Nuovi podi anche nel ciclismo e nel tennis tavolo. Le ragazze del sitting volley, con la trentina Bosio, non riescono a battere il Brasile e salvo sorprese potrannno restare in corsa solo per il quinto posto
TOKYO. Ancora successi e medaglie per la comitiva azzurra alle Paralimpiadi 2021.
Al momento si contano 47 podi nel nel medagliere aggiornato a questa mattina alle 11 ora italiana. Le medaglie d'oro sono 12 e l'Italia è nona.
Oggi, Antonio Fantin ha vinto la medaglia d'oro nei 100m stile libero S6. Nella finale al Tokyo Aquatics Centre, il nuotatore azzurro delle Fiamme Oro ha stabilito anche il nuovo record mondiale, con 1:03.71, abbassando di 5 centesimi il suo stesso precedente primato fissato a maggio.
Katia Aere (foto) è medaglia di bronzo nella gara di handbike femminile categoria H5 ai Giochi Paralimpici.
La Aere è nata a Spilimbergo (Pordenone) il 28 agosto 1971 e ha compiuto 50 anni proprio pochi giorni fa durante la Paralimpiade giapponese. Tesserata per l'Anmil Sport Italia, è alla sua prima partecipazione assoluta ai Giochi e ha esordito in Nazionale quest'anno, ma vanta già due bronzi (crono e su strada) ottenuti lo scorso giugno ai Campionati mondiali di Cascais. Per l'Italia è la medaglia numero 46 alle Paralimpiadi
Sempre nel ciclismo, argento per Luca Mazzone nella gara su strada H1-2.
Nel tennistavolo medaglia di bronzo a squadre, invece, per la veronese Michela Brunelli e la pordenonese Giada Rossi in classe 1-3.
Le azzurre del sitting volley, fra le quali la schiacciatrice trentina Francesca Bosio, non sono riuscite invece a compiere l'impresa nell'ultima giornata della fase a gironi del torneo paralimpico di Tokyo 2020. Le ragazze di Amauri Ribeiro sono state sconfitte 3-1 (23-25, 25-17, 25-16, 25-21) dal Brasile, dovendo praticamente dire addio al sogno di qualificarsi alle semifinali per le medaglie.
In classifica l'Italia si trova con una una vittoria, 2 sconfitte e un quoziente set (5v-6p), situazione in base alla quale al Canada basterà vincere un set contro il più modesto Giappone per accedere alle semifinali.
Le azzurre, invece, quasi sicuramente venerdì 3 settembre disputeranno la finale 5°-6° posto contro la perdente del match tra Usa e Russia.